rotate-mobile
Cronaca Montecastrilli

Montecastrilli, controlli sui cantieri: sospensione dell’attività imprenditoriale e sanzioni per migliaia di euro

I monitoraggi dei carabinieri ed i riscontri dopo gli accertamenti

I carabinieri di Montecastrilli, in collaborazione con il Nucleo operativo dell’ispettorato del lavoro di Terni e personale tecnico dell’ispettorato territoriale del lavoro, hanno eseguito un’attività di ispezione su alcuni cantieri della zona. 

Al termine delle verifiche, risalenti ai giorni scorsi, sono stati deferiti in stato di libertà due imprenditori del settore edile, operanti su un sito di edilizia residenziale. Secondo la ricostruzione degli inquirenti nei confronti del primo, titolare di una ditta campana, si è proceduto per gravi mancanze relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro e per l’utilizzo di lavoratori ‘in nero’.

Per il secondo imprenditore - legale rappresentante di un’impresa ternana - l’ispezione ha fatto emergere, oltre alla mancata realizzazione di alcuni parapetti di sicurezza, l’assenza di alcuni dei documenti prescritti dalla specifica normativa per l’utilizzo di ponteggi. Oltre al deferimento alla competente Procura, in virtù delle gravi violazioni riscontrate, è scattato il provvedimento amministrativo della ‘sospensione dell’attività imprenditoriale’ e sono state elevate sanzioni amministrative ed ammende per complessivi ottomila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecastrilli, controlli sui cantieri: sospensione dell’attività imprenditoriale e sanzioni per migliaia di euro

TerniToday è in caricamento