rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Ferentillo

Ferentillo, si è spento a 92 anni Mario Tronti, uno dei padri dell'operaismo italiano

Già militante del Pci e parlamentare, tra il 1968 e il 1970 ha insegnato al liceo scientifico Galileo Galilei di Terni: "Un gran numero di giovanidi quegli anni ne conservano uno straordinario e indelebile ricordo"

Si è spento a Ferentillo, all'età di 92 anni, Mario Tronti, uno dei padri dell'operaismo italiano. ;ilitante del Pci, del Pds, dei Ds e del Pd, Tronti non è stato solo un accademico ma anche un dirigente politico di grande autorevolezza. Senatore per due legislature, tra il 1968 e il 1970 ha insegnato al liceo scientifico Galileo Galilei di Terni, professore universitario presso l'università di Siena. Un gran numero di giovani ternani di quegli anni ne conservano uno straordinario e indelebile ricordo. Animatore del dibattito culturale e politico italiano ed europeo per tutta la vita, ha fondato e diretto un gran numero di riviste di cultura politica e sociale.

"L'Italia - scrivono in una nota il segretario comunale del Pd, Pierluigi Spinelli, e il segretario provinciale Fabrizio Bellini - perde un grande intellettuale e dirigente politico, il compagno di tutte le battaglie importanti per il lavoro e la giustizia sociale. A tutti i suoi familiari, ai suoi cari, alla gente di Ferentillo che lo ha avuto come cittadino attento e partecipe alla vita di comunità, il cordoglio del Pd ternano". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentillo, si è spento a 92 anni Mario Tronti, uno dei padri dell'operaismo italiano

TerniToday è in caricamento