Umbrialibri 2018, è già polemica contro il Comune: manca il libro su Leonardo da Vinci

La lettera aperta al vicesindaco di Terni e assessore alla cultura Giuli firmata da Torricelli, da Tomìo e dall’editore del libro “Leonardo da Vinci. Le radici umbre del Genio”: "Grave dimenticanza e scortesia verso il vescovo Piemontese”

Neanche il tempo di godersi la soddisfazione del successo di Umbrialibri 2018 versione ternana che arrivano le prime polemiche. Già, perché i conti sembrerebbero esser stati fatti male, e nel conteggio ufficiale del comune di Terni mancherebbe un appuntamento: quello della presentazione del libro su Leonardo da Vinci.

A lamentarsene formalmente in una lettera aperta destinata all’assessore alla cultura e vicesindaco di Terni Andrea Giuli sono gli autori stessi del libro, Marco Torricelli e Luca Tomìo, e l’editore del libro.

Ecco il testo della lettera aperta

Dottor Andrea Giuli,

Ci permetta di esprimere tutto il nostro apprezzamento e di dichiarare che siamo d’accordo con Lei: la tappa ternana dell’edizione 2018 di Umbrialibri è stata "un successo da replicare". Soprattutto perché – temiamo che a Lei ed ai suoi collaboratori la cosa sia sfuggita – le presentazioni offerte non sono state 27, come Lei ha dichiarato, ma 28 e le presenze, grazie proprio a quella da Lei e dai suoi collaboratori trascurata ed alla quale hanno partecipato oltre 100 persone, sono state molte di più delle 1.200 da Lei dichiarate in una nota ufficiale apparsa sul sito internet del Comune di Terni. 

Secondo Lei ed i suoi collaboratori, infatti, "l’appuntamento editoriale, che si è tenuto dal 18 al 20 ottobre in bct–biblioteca comunale Terni, ha raccolto consensi e grande partecipazione" e questo è indubbiamente vero, ma – Lei ci perdonerà – nel Suo bilancio registriamo una dimenticanza grave e forse una piccola scortesia, non certo nei nostri confronti, ma verso il Vescovo di Terni Narni Amelia, Padre Giuseppe Piemontese, visto che la presentazione che Lei mostra di non considerare (probabilmente a causa di un difetto di comunicazione con i Suoi collaboratori) è quella che si è svolta, con la preziosa partecipazione dello stesso Vescovo, venerdì 19 ottobre al Museo Diocesano di Terni e regolarmente inserita nel programma ufficiale di Umbrialibri 2018.

Quel giorno, dottor Giuli, è stato infatti presentato – per la prima volta nella città di Terni – il libro “Leonardo da Vinci. Le radici umbre del Genio”. Ecco, proprio quella presentazione numero 28 che a Lei ed ai Suoi collaboratori deve essere sfuggita. Peccato, perché visto che il tema della manifestazione era “La cura delle idee”, riteniamo che tutte le idee meritino la stessa cura. E chi le espone meriti lo stesso rispetto.

L’Editore e gli autori del libro “Leonardo da Vinci. Le radici umbre del Genio”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • Risse per le strade di Terni e assembramenti in centro. Con il dpcm non cambia la musica

  • Arriva il dpcm di Conte, ma è scontro con le regioni. La Tesei pensa a un'ordinanza restrittiva

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • Addio a Maria Chiara. Mons. Piemontese: "Non esiste un'app "Immuni" per la droga. La felicità è altrove"

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento