rotate-mobile
Cronaca Orvieto

Orvieto, tre studenti rifornivano di droga decine di giovanissimi: un giro d’affari di migliaia d’euro

L’indagine è nata dall’arresto di uno studente per spaccio da parte della polizia di stato

Un giro d’affari di migliaia di euro. Il commissariato di pubblica sicurezza di Orvieto, su delega del Procuratore capo della Repubblica presso il tribunale dei minorenni di Perugia ossia Flaminio Monteleone, ha ricostruito un quadro definitivo “piuttosto preoccupante”. Secondo la ricostruzione degli inquirenti tre studenti hanno rifornito di droga decine di giovanissimi orvietani. L’indagine ha preso avvio dall’arresto, avvenuto lo scorso mese di novembre, di uno studente di un liceo che a scuola, oltre ai libri, aveva portato anche una discreta quantità di hashish da spacciare.

Il giovane è stato scoperto grazie ad un controllo improvviso, concordato con la direzione dell’istituto scolastico, effettuato dal personale del commissariato di pubblica sicurezza di Orvieto. In quella circostanza il cane poliziotto Kia fiutò la presenza di droga addosso ad uno studente, accompagnato da due agenti in borghese nei bagni della scuola e perquisito.

Era stato trovato in possesso, oltre all’hashish nascosto negli slip, anche di una somma di denaro e di materiale inerente allo spaccio. Dopo quell’episodio, su delega del procuratore Flaminio Monteleone, il commissariato di pubblica sicurezza di Orvieto ha svolto una serie di accertamenti ed indagini sull’attività e sulle frequentazioni dell’arrestato e della sua cerchia di conoscenti e ne è scaturito un quadro preoccupante.

È emerso che, oltre allo studente arrestato, anche altri due giovanissimi si dedicavano allo spaccio di stupefacenti tra gli studenti delle scuole. Sono state decine, infatti, i giovani assuntori di hashish, identificati dagli investigatori della squadra anticrimine, i quali hanno ammesso di aver acquistato la droga dai tre studenti spacciatori.

Ulteriore elemento di preoccupazione è rappresentato dall’età dei giovani coinvolti, a vario titolo, nella vicenda. Dei tre presunti spacciatori due sono minorenni, così come molti degli acquirenti di hashish identificati dalla polizia nel corso delle indagini. Gli investigatori hanno accertato che uno dei tre venditori ha iniziato l’attività di spaccio già a 14 anni.

La droga, secondo quanto emerso dalle indagini e dagli interrogatori, veniva venduta in concomitanza con la frequenza scolastica e cioè prima di entrare in aula o anche durante gli intervalli delle lezioni, nei momenti, come la ricreazione, in cui ovviamente pur rimanendo all’interno del plesso scolastico non è previsto il controllo dei docenti o del personale ausiliario. Sono in corso ulteriori accertamenti per ricostruire altri episodi di spaccio e per identificare assuntori e venditori di stupefacenti tra i giovani orvietani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orvieto, tre studenti rifornivano di droga decine di giovanissimi: un giro d’affari di migliaia d’euro

TerniToday è in caricamento