Treofan Terni verso la chiusura: “Ormai è chiaro cosa vuol fare l’imprenditore". Blocco del traffico in via Narni

L’assemblea dei lavoratori svoltasi davanti allo stabilimento. Presenti le organizzazioni sindacali e rappresentanti della politica locale e nazionale

foto corteo

Un giorno cruciale per il futuro di Treofan Terni. Il polo chimico rischia di chiudere i battenti, scelta che comprometterebbe il futuro di circa 150 lavoratori. Nel corso della mattinata – giovedì 5 novembre – si è svolta un’assemblea alla quale hanno partecipato dipendenti, esponenti della politica locale e nazionale oltre che rappresentanti sindacali. Presente il sindaco Leonardo Latini, la senatrice Valeria Alessandrini, l’assessore al commercio Stefano Fatale, i consiglieri regionali Daniele Nicchi, Michele Bettarelli, Vincenzo Bianconi e Thomas De Luca; i capigruppo Federico Brizi, Francesco Filipponi, Alessandro Gentiletti ed i segretari di Femca, Filctem, Uiltec, Ugl chimici.

WhatsApp Image 2020-11-05 at 11.16.33-2

Nel corso del pomeriggio è previsto un incontro alle 16: “E’ necessario un intervento forte del Ministero, a difesa della fabbrica che è alla base del polo chimico ternano.” afferma Davide Lulli di Rsu. “Ormai è chiaro cosa vuole fare l’imprenditore. Non ci possiamo lamentare che in Italia non ci sono le normative quando Jindal, acquisendo l’azienda, viola qualsiasi norma italiana e europea. Il Ministero ha tutte le armi legati per difendere lo stabilimento e mantenere le produzioni. Chiediamo, qualora non venga fatto, ai consiglieri regionali e comunali di intervenire in tal senso.”

Dopo aver concluso l’assemblea i presenti si sono spostati verso via Narni. Blocco temporaneo del traffico - ore 12 - e manifestazione pacifica volta a sensibilizzare città ed istituzioni, sulla situazione particolarmente delicata che si sta vivendo alla Treofan. 

LE FOTO DELLA GIORNATA 

IL CORTEO NELLA GALLERIA FOTOGRAFICA 

L’intervista a Davide Lulli

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uno store internazionale di abbigliamento apre in centro a Terni. Al via le selezioni: “Entro la fine del 2020 l’inaugurazione”

  • Coronavirus, ecco il farmaco più efficace contro ansia, depressione e panico da pandemia

  • Umbria Arancione | La nuova ordinanza regionale nella sintesi grafica

  • Umbria arancione | Misure restrittive confermate dalla Tesei fino al 29 novembre

  • Coronavirus, nove decessi e 344 guarigioni. A Terni superata la soglia dei 1600 attuali positivi

  • Giovane donna dorme sotto la fermata dell’autobus, scatta la gara di solidarietà nel quartiere

Torna su
TerniToday è in caricamento