rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Auto d’epoca e ‘Valnerina Parade’ nella terza edizione di ‘Supercarslot’

Presentato in Provincia l’evento ideato da Autodepocaeventi per gli appassionati del motorismo storico e delle supercar

È stata presentata giovedì mattina in Provincia la terza edizione di ‘Supercarslot’, l’evento di rilievo nazionale ideato da Autodepocaeventi che da due anni accompagna in Umbria gli appassionati del motorismo storico e delle supercar. Un’edizione ricca di novità tra le quali spicca la ‘Valnerina Parade’, una sfilata dinamica su strade chiuse al traffico riservata non solo ai veicoli storici, sia stradali che da competizione, ma anche alle più recenti supercar.

“È un evento importante - ha dichiarato Laura Pernazza, presidente della Provincia - per promuovere la Valnerina, la Cascata delle Marmore e il territorio di Terni attraverso un’iniziativa originale che lega la storia della città a quella dei motori. Faccio i complimenti e i migliori auguri agli organizzatori che mettono al centro le auto d’epoca ma anche quelle più moderne come le supercar per incentivare un settore che può dare molto al turismo nel nostro territorio”. 

'Supercarslot', presentazione in Provincia

Francesco Falciola di Autodepocaeventi ha ringraziato Provincia e Comune di Terni per il supporto dato alla manifestazione. Durante la conferenza stampa sono intervenuti anche il consigliere comunale Riccardo Fortunati, che ha definito l’iniziativa “uno strumento prezioso per la promozione del territorio e per la conoscenza del settore dei motori, dichiarando il sostegno convinto del Comune”, Mario Speziali di Asi (Automobilclub storico italiano), Giorgio Castelli, della Collezione Castelli, Pier Francesco Pileri, che ha accennato all’idea di un autodromo, e Umbro Passone del museo scuderia ‘Il Traguardo’ inserito nel circuito Asi.

Nel format di ‘Supercarslot’ sono ammesse le auto di rilevanza storica e d’epoca ma anche le più recenti supercar e i veicoli in genere anche da gara. Format che ogni anno si arricchisce di contenuti come la ‘Valnerina Parade’, sfilata su strade chiuse al traffico (sabato 21: Arrone-Montefranco-Arrone-Tripozzo; domenica 22: Ferentillo località Monterivoso-Castellonealto) che vedrà le auto partire dalle più risalenti alle più recenti in modo da poter offrire un percorso nella storia. 

È prevista la presenza sia di veicoli stradali che da competizione tra cui diverse auto da formula che renderanno omaggio alla memoria di “Henry Morrogh”, recentemente scomparso, fondatore dell’omonima scuola di pilotaggio che ha visto formare buona parte dei piloti di Formula 1 degli anni ’70, ’80 e ‘90 da Elio De Angelis, Eddie Cheever, Nicola Larini fino a Jacques Villeneuve.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto d’epoca e ‘Valnerina Parade’ nella terza edizione di ‘Supercarslot’

TerniToday è in caricamento