rotate-mobile
Concerti Narni

Mille candele e le arie di Verdi e Puccini per il “compleanno” del Teatro Manini di Narni

“Candle Concert” in programma il prossimo 4 maggio in occasione dell’anniversario dell’inaugurazione della struttura. Sul palco il soprano Samantha Sapienza accompagna dalla pianista Nadia Testa e dalla ternana Alessia Minicucci

In occasione dell’anniversario dell’inaugurazione del teatro comunale “G. Manini” di Narni avvenuta il 3 maggio 1856, festa del patrono San Giovenale, con la Traviata di Giuseppe Verdi, l’associazione culturale Tutti per Narni ha voluto organizzare con la collaborazione di Terni Città Futura e Argoo un concerto per sabato 4 maggio con inizio alle 21.

L’iniziativa si inserisce nell’anno in cui il canto lirico è stato riconosciuto patrimonio immateriale dell’umanità ed è volta a celebrare l’importanza e la bellezza del teatro ottocentesco di Narni, nel ricordo della famosa inaugurazione cui seguì un periodo lunghissimo di attività artistiche con rappresentazioni date da celebri compagnie di prosa, di operette e di lirica, e queste ultime con la partecipazione di sommi artisti, quali il basso Cirino, il tenore Beniamino Gigli, la soprano Pagliughi, il baritono Franchi, il tenore Misciano e moltissimi altri che andavano per la maggiore.

Il concerto prevede la riproposizione piano e voce di alcune arie liriche verdiane proprio a celebrazione di questo anniversario e arie pucciniane visto che quest’anno ricorre il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini.

A esibirsi sarà il soprano Samantha Sapienza, professionista di grande qualità artistica e di prestigioso talento. Vincitrice di borse di studio e importanti premi, si è esibita in numerosi concerti in tutto il mondo. La confederazione italiana associazioni e fondazioni per la musica lirica e sinfonica le ha assegnato per la manifestazione “Oscar della Lirica – International Opera Awards” il premio speciale per la new generation.

Ad accompagnarla ci sarà la pianista Nadia Testa, vincitrice di vari concorsi nazionali e internazionali, con una lunga carriera di esibizioni in festival, rassegne nazionali e internazionali oltre ad aver inciso cd ed effettuato registrazioni. Si esibirà anche la ternana Alessia Minicucci, giovane e talentuoso soprano del nostro territorio. Si esibisce in concerti e opere in Italia e all’estero, perfezionandosi costantemente partecipando a masterclass tenute da grandi nomi della lirica. Ha ricevuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali ed ha lavorato per enti pubblici, festival e fondazioni cimentandosi nel repertorio da lirico leggero.

Particolare attenzione sarà rivolta all’allestimento del teatro volendo proporre l’esperienza unica della luce a “lume di candela”. Si tratta di particolari allestimenti con candele a led di grande effetto e scenografia. Saranno predisposte quasi mille candele che illumineranno la sala e il palcoscenico, creando un’atmosfera magica che impreziosirà l’esperienza di ascolto. La luce delle candele (si tratta di candele a led ma che simulano il movimento naturale della fiamma) trasformerà il prestigioso luogo storico della città di Narni in uno scenario incantevole. Le candele con la loro luce diffusa creeranno così un’atmosfera intima, rilassante e romantica, perfetta per immergersi completamente nella bellezza della musica.

L’evento sarà anche l’occasione per una raccolta fondi con scopo benefico a cura della associazione Banca del Tempo di Narni.

“Siamo certi che le motivazioni sociali, il valore di promozione culturale e del territorio, la qualità della proposta artistica insieme alla particolare e originale proposizione della formula del candle concert (concerto a lume di candela) – spiegano gli organizzatori - non potranno che portare al successo dell’iniziativa”.

I biglietti per partecipare alla serata sono in vendita attraverso il circuito tTicketitalia, sul sito www.candleconcert.it, a Terni presso Newsinfony in galleria del Corso e a Narni presso la tabaccheria “Sorelle Giacinti” in viale della stazione 24 a Narni scalo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille candele e le arie di Verdi e Puccini per il “compleanno” del Teatro Manini di Narni

TerniToday è in caricamento