rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Concerti

La street band lungo le vie del centro storico di Terni: si alza il sipario su San Valentino Jazz

Il primo appuntamento è per domani pomeriggio dalle 17.30 in piazza San Francesco: il cartellone vede in programma undici concerti nei club della città

Undici concerti nei locali di Terni: comincia domani, giovedì 8 febbraio, l’edizione 2024 di San Valentino Jazz, il festival promosso da Confartigianato imprese Terni e organizzato da Fabrizio Zampetti con la direzione artistica di Alessandro Bravo (qui il programma completo).

Il preludio della rassegna sarà il concerto viaggiante per le vie della città con la street band. Note jazz risuoneranno per le strade del centro storico: si parte alle 17.30 da piazza San Francesco per un percorso musicale di circa due ore. Stesso percorso e stesso orario il giorno del patrono, il 14 febbraio. Protagonista di questi due concerti itineranti sarà la “Terni jazz orchestra” che per l’occasione sarà composta da dodici elementi. “Sarà una sorta di annuncio del festival jazz alla città, – spiega Marta Polimadei che all’interno della band suona il sax contralto – faremo un repertorio molto vario, musica jazz, funky, swing ma anche vecchie canzoni italiane come Ragazze in bicicletta o Baciami piccina. Tutta musica divertente per annunciare alle persone che è in corso un festival jazz. Suoneremo camminando ed eseguiremo brani da fermo. A differenza di altre band, non facciamo coreografie”.

La “Terni jazz orchestra” nasce una ventina di anni fa da un’idea di Marco Collazzoni, grande musicista e artista ternano prematuramente scomparso. Nasce come orchestra residente all’interno del festival Terni in jazz per poi proseguire in modo autonomo dopo la chiusura di questa esperienza, trasformandosi in associazione. L’orchestra ha una composizione variabile, da un massimo di venti elementi fino a un minimo di nove e ha al suo attivo la partecipazione a diversi festival e rassegne fino ai piccoli eventi, nonché la registrazione di dischi. “Suoniamo per passione, per il piacere di farlo – dice Marta Polimadei – Abbiamo preso tanta energia da Marco Collazzoni e noi questa energia cerchiamo di trasmetterla al pubblico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La street band lungo le vie del centro storico di Terni: si alza il sipario su San Valentino Jazz

TerniToday è in caricamento