rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Concerti

Terni, torna l'appuntamento con il Festival Sacro Incanto

Nei due weekend precedenti la Pasqua, concerti in diverse chiese della provincia

Anche quest’anno, nei due weekend precedenti la Pasqua, si svolgerà in Umbria il Festival Sacro Incanto, organizzato dall’associazione Incanto, che porterà nelle chiese di Terni e della sua provincia i capolavori della musica sacra del tardo Medioevo, di Bach, di Mozart, di Rossini e della musica dei nostri giorni.

Il primo concerto si svolgerà sabato 25 marzo alle 17.30 nella Collegiata di Santa Maria Maggiore di Collescipoli e avrà come protagonista l’ensemble Labirinto Vocale diretto da Marco Attura. Il programma, da una parte rievoca l’incontro a distanza tra due giganti della musica quali Bach e Mozart, mentre dall’altra propone la musica sacra di due importanti compositori dei nostri giorni, l’italiano Marcello Panni (un nuovo brano in prima esecuzione assoluta) e l’estone Arvo Pärt.

Le esecuzioni sono affidate al Labirinto Vocale, formato dal soprano Patrizia Polia, dal contralto Chiara Guglielmi, dal tenore, Carlo Putelli, dal violinista David Simonacci, dal violista Lorenzo Rundo e dal violoncellista Marco Simonacci, con la partecipazione di Fabio Maestri al clavicembalo. Dirige Marco Attura, che è salito con successo sul podio di varie orchestre italiane, europee e cinesi. Incide per Warner Classics, Brilliant Classics, Tactus e Da Vinci Classics. 

I prossimi concerti del festival saranno sabato primo aprile alle 21 nella chiesa di San Francesco a Terni con la Petite Messe Solennelle di Rossini e domenica 2 aprile alle 17.30 nell’Abbazia di San Nicolò a San Gemini con Ave Donna Chiara Stella, laude francescane del XV secolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, torna l'appuntamento con il Festival Sacro Incanto

TerniToday è in caricamento