rotate-mobile
Eventi

Musica, giochi e solidarietà: la Festa dei nonni al caos di Terni è stata un successo

L’evento è stato organizzato dall’associazione 50&Più: “Costituiscono una risorsa e sono il tramite tra le generazioni e contribuendo alla formazione di legami affettivi indelebili” | FOTO

Tante le iniziative culturali che hanno animato gli spazi museali interni ed esterni del Caos di Terni per la Festa dei nonni in Umbria - evento itinerante per la Regione organizzato dall’associazione 50ePiù Umbria con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni, del Comune

di Terni, della Diocesi di Terni Narni Amelia, della Confommercio e della Camera di commercio dell’Umbria – che ieri si è svolta a Terni.

Nonni, nipoti e famiglie sono stati protagonisti della giornata, caratterizzata da numerose attività artistiche e ricreative.

La giornata si è aperta ieri mattina al Teatro Secci con lo spettacolo “Una canzone per i nonni”, in cui sono state premiate le cinque classi vincitrici dell’omonimo concorso promosso nelle scuole nel corso dell’anno scolastico 2022/2023.

Il primo posto è stato conquistato dagli alunni della scuola primaria Giovanni Sabatini – Colle Umberto (Perugia), guidati dall’insegnante Monica Baiocco. Al secondo posto, la scuola primaria di Villa Pitignano (Perugia), insegnante Roberta Venarucci. Al terzo posto la scuola primaria Giuseppe Lombardo Radice (Gaifana), insegnante Fabiana Rossi. Al quarto posto la scuola primaria Ezio Giuliani (Costano, Bastia Umbra), insegnante Cristiana Ciacci. Al quinto posto la scuola primaria Aldo Moro (Gubbio), insegnante Maria Pia Procacci. Tutte gli studenti hanno composto una canzone con i testi ricavati dalle interviste ai propri nonni e nonne. Nella stessa premiazione è stato consegnato anche un trofeo ai nonni che si sono particolarmente distinti per la loro disponibilità nel realizzare gli elaborati dei loro nipoti.

Festa dei nonni 2023 al Caos di Terni

Tra le iniziative che hanno suscitato più curiosità c’è stata “Pompieropoli”, allestita dai vigili del fuoco di Terni, che è proseguita fino al pomeriggio. Sempre nel pomeriggio si è svolta la gara di burraco con in premio buoni spesa offerti dalla sezione

Coop Centro Italia di Terni presso il Fat Art Club. C’è stata poi l’esibizione di due scuole di danza: la scuola Centro Formazione Danza di Rosanna Filipponi e il Centro Danza Seil di Eleonora Bordi, seguita dalla rappresentazione teatrale “Vi leggeremo una favola matta” a cura di La Nuova Compagnia Teatrale Città di Terni della Fondazione Fulvio Sbrolli, presso il Teatro Secci.

La giornata si è chiusa con la consegna del trofeo Festa dei nonni in Umbria 50&Più ai migliori nonni della città, scelti attraverso un sondaggio delle Associazioni di volontariato presenti alla manifestazione.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato non solo quello di festeggiare i nonni, tutori della memoria collettiva e diffusori di valori fondamentali alle future generazioni, ma di esaltare anche il concetto di famiglia, base solida del tessuto sociale della società, attraverso la condivisione di storie, esperienze e tradizioni.

“Questi sono i valori su cui si basa 50&Più – spiega una nota diffusa dall’associazione - Operare per la rappresentanza e il riconoscimento degli over 50 come risorsa, promuovendone il ruolo sociale nel contesto di un mondo in rapido cambiamento. È infatti nella struttura della famiglia moderna che la figura dei nonni riveste un ruolo di immenso valore nella crescita dei giovani, costituendo il tramite tra le generazioni e contribuendo alla formazione di legami affettivi indelebili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, giochi e solidarietà: la Festa dei nonni al caos di Terni è stata un successo

TerniToday è in caricamento