rotate-mobile
Notizie dall'Umbria

Umbria, i medici salvano una trentaseienne da un tumore al rene

Gli specialisti hanno asportato un voluminoso tumore benigno con il robot Da Vinci lasciando intatto il rene. Accaduto a Perugia

Salvata dai medici del Santa Maria della Misericordia. Una paziente di 36 anni, con un voluminoso oncocitoma renale, è stata operata con successo dall’equipe chirurgica della Clinica Urologica dell’ospedale di Perugia, diretta dal professor Ettore Mearini.

Come spiega l'azienda ospedaliera di Perugia "La neoplasia benigna, che misurava dieci centimetri, è stata completamente rimossa lasciando intatto il rene, grazie al trattamento di chirurgia robotica effettuato con il robot Da Vinci condotto dal professor Mearini".

"In questo unico caso descritto - sottolinea il direttore della Clinica Urologica- la strategia chirurgica conservativa per questo tipo di lesione solida, che misurava oltre i 10 centimetri, è stata oggetto di discussione e attenta valutazione da parte della mia equipe. In letteratura, la chirurgia conservativa nelle masse solide renali viene utilizzata come standard di trattamento nelle lesioni solide inferiori ai 4 cm e ritenuta controversa in quelle fino a 7 cm".

E ancora: "L’obiettivo strategico che ci ha spinto a scegliere la chirurgia robotica mini invasiva - continua Mearini- è stato quello di rimuovere integralmente la massa e lasciare in sede il rene sano, una strategia che si è rivelata vincente per una donna così giovane.  In questo tipo di approccio innovativo la disponibilità di un’equipe medico-infermieristica affiatata è un elemento indispensabile per affrontare interventi chirurgici mai proposti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, i medici salvano una trentaseienne da un tumore al rene

TerniToday è in caricamento