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Mercoledì, 21 Febbraio 2024
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Umbria, dimensionamento della rete scolastica: “Piano in linea con le direttive nazionali”

Le parole dell’assessore regionale Paola Agabiti: “Percorso condiviso con i territori”. Tutti i dettagli del piano

La Giunta regionale dell’Umbria su proposta dell’assessore all’istruzione, Paola Agabiti, ha approvato l’atto relativo al dimensionamento della rete scolastica per l’anno 2024/2025. “Abbiamo raggiunto un primo risultato importante – ha detto l’assessore - condividendo il percorso con i territori, i Comuni, le Province, l'ufficio scolastico regionale per l’Umbria e con un’interlocuzione costante con il ministero dell’Istruzione. L’intervento deriva da una norma nazionale di riforma del sistema scolastico che fa capo ad una stringente indicazione europea nell’ambito delle misure del Pnrr. 

“Si tratta - continua Paola Agabiti - di una riorganizzazione amministrativa che non prevede la chiusura di istituti e plessi, ma solo la ridefinizione del numero dei dirigenti scolastici, superando l’istituto della reggenza e gli effetti che produce in termini di mancanza di adeguata pianificazione dell'offerta scolastica. Questo, per conformare le singole autonomie all’andamento anagrafico decrescente della popolazione studentesca che interessa anche l'Umbria, con un calo della popolazione studentesca (da 3 a 18 anni) che passerà, come emerge dai dati Istat, dagli attuali 115.024 alunni ai 107.929 del 2026. La soppressione della reggenza e il dimensionamento adeguato delle direzioni consentono così una programmazione qualificata ed efficace dell’offerta formativa all’interno delle singole istituzioni scolastiche, garantendo stabilità per il futuro, nonostante la progressiva diminuzione degli iscritti”. 

Concludendo, l’assessore afferma che “le sterili e scomposte polemiche messe in campo strumentalmente da chi non ha mai dimostrato capacità di programmazione e attenzione al territorio erano rivolte invece solo ad alimentare tensioni e timori nelle comunità per accaparrare consenso, giungendo a paventare il rischio di chiusure di scuole che addirittura è in contrasto con le finalità della riforma e dell'intervento operato. Il lavoro svolto in questi mesi, infatti, garantisce nelle quattro aree interessate continuità nella conservazione, rilancio e valorizzazione di tutte le scuole che raggiungono così in termini di iscritti una dimensione ottimale, rispetto agli andamenti della popolazione studentesca.

Di seguito, gli istituti interessati: nuovo istituto comprensivo Todi–Massa Martana, derivante dall’istituto comprensivo Massa Martana A. Ciuffelli, in reggenza, e dalla Direzione didattica di Todi, proposta avanzata dalla Provincia di Perugia, a conclusione del percorso di partecipazione territoriale; istituto omnicomprensivo J. Orsini di Amelia, in reggenza - direzione didattica J. Orsini di Amelia, proposta avanzata dalla Provincia di Terni; istituto comprensivo L. Da Vinci di San Giustino in reggenza - direzione didattica F. T. Bufalini di San Giustino, proposta ampiamente condivisa al Tavolo 112; nuovo istituto comprensivo Assisi 1 e per ciechi, derivante dall’istituto comprensivo Assisi 1 e dall’Istituto comprensivo per ciechi, in reggenza, proposta ampiamente condivisa al Tavolo 112.

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