rotate-mobile
Politica

Terni, Ascani e Verini sollecitano il Ministro Piantedosi: “Dichiarare la decadenza del sindaco Stefano Bandecchi”

La ricostruzione dei due esponenti del Partito democratico che hanno presentato un’interrogazione a Matteo Piantedosi

Una interrogazione parlamentare rivolta al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, è stata sottoscritta da Anna Ascani alla Camera dei Deputati e Walter Verini al Senato. Il documento è stato presentato oggi, martedì 12 marzo e riguarda – in particolar modo - il PalaTerni. Gli esponenti del Partito democratico scrivono che: “Il sindaco Stefano Bandecchi risulta essere amministratore unico e rappresentante della società a responsabilità limitata Pala Ternana Eventi srl domiciliata in Terni Via Aleardi 10/A. Il comune di Terni, con la firma in calce del sindaco Bandecchi, ha affittato alla società Pala Ternana srl il Palazzetto dello Sport di Terni per 45 eventi e per circa 315 giorni complessivi”.

La ricostruzione: “La gestione del palazzetto dello sport è stata oggetto a settembre 2023 di un’interrogazione a firma Francesco Filipponi, Maria Grazia Proietti e Pierluigi Spinelli (Pd); Claudio Fiorelli (Movimento cinque stelle) e Jose Maria Kenny di Innovare per Terni. Il sindaco Bandecchi durante la risposta ha affermato: "Il palazzetto è stato affittato ad una società che farà capo al sottoscritto e pagheremo l’affitto a Salini. Non vediamo alcun conflitto di interesse. Come Università Niccolò Cusano, a tal proposito tornerò ad essere presidente la prossima settimana dato che non posseggo la Ternana, pensiamo di poterlo gestire attraverso la società collegata. Abbiamo un calendario di eventi che durerà oltre un anno, alla media di una iniziativa a settimana”.

Ulteriore passaggio evidenziato: “Nel corso del Question time di giovedì 9 novembre, sono stati forniti alcuni dettagli, a seguito dei documenti presentati dai consiglieri del Pd Francesco Filipponi, Maria Grazia Proietti, Pierluigi Spinelli oltre a Jose Maria Kenny (Innovare per Terni) e dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia composto da Marco Celestino Cecconi, Elena Proietti, Orlando Masselli, Cinzia Fabrizi e Roberto Pastura. Come viene riferito dalla stampa alla prima interrogazione enunciata da Francesco Filipponi, il vicesindaco Corridore ha risposto semplicemente: “Esiste un contratto di concessione tra il Comune e la società di Salini”. Successivamente, alla seconda illustrata da Cinzia Fabrizi lo stesso Corridore ha dichiarato: “Non sussistono atti ufficiali con i quali il palazzetto è stato affidato alla Pala Ternana eventi. C’è stata una domanda che ritengo neanche molto adeguata, in cui Salini ha chiesto se sussistesse incompatibilità tra Pala Ternana eventi e la subconcessione del PalaTerni. C’è un parere della segretaria comunale, protocollato oggi, giovedì 9 novembre”.

A tal proposito: “Se Stefano Bandecchi, tramite Pala Ternana eventi gestisse in locazione il palasport, dovrebbe rinunciare all’incarico istituzionale". La precisazione a seguire: "Il sindaco Bandecchi non ha nessuna volontà e nessun interesse a gestire il PalaTerni. Lo affermiamo in modo irrevocabile. Preferisce fare il primo cittadino della città e non gestirà il palazzetto”. Con una propria nota, inviata in data 3 agosto al Prefetto di Terni, il ministero dell'Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione centrale per le autonomie ha rilevato che il signor Bandecchi ha piena titolarità di alcune società che lo rendono incompatibile con la carica di sindaco della città di Terni”.

I due esponenti Dem interrogano il Ministro per sapere se: “E’ a conoscenza di quanto evidenziato nelle premesse e se non ritiene alla luce dell'ulteriore situazione determinatasi con l'affitto del Palazzetto dello Sport alla società Pala Ternana, di proprietà del signor Bandecchi, di attivare tutte le previsioni di legge per dichiarare la decadenza del signor Bandecchi dalla carica di sindaco della città di Terni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, Ascani e Verini sollecitano il Ministro Piantedosi: “Dichiarare la decadenza del sindaco Stefano Bandecchi”

TerniToday è in caricamento