rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Scuola Narni

Campioni di matematica, i ragazzi del Gandhi vincono la gara organizzata dalla Bocconi di Milano

Il liceo di Narni ha partecipato con 53 studenti coordinati da 7 insegnanti insieme ad altre 140 scuole superiori da tutta Italia

Il liceo Gandhi di Narni scalo vince ancora una volta la gara nazionale di matematica a squadre via internet organizzata dall’università Bocconi di Milano. Grande è la soddisfazione della dirigente Graziella Cacafave e dei docenti di matematica della scuola narnese per questo prestigioso successo.

Alla gara hanno preso parte più di 140 scuole superiori di tutta Italia. Dopo la pubblicazione del testo dei 20 problemi sul sito dell’Università Bocconi, le squadre avevano un tempo massimo di due ore per comunicare le loro risposte. Ogni scuola poteva partecipare schierando un numero qualunque di alunni ed insegnanti ed usando qualsiasi sussidio a disposizione (strumenti da disegno, calcolatrici, Pc). Questo perché un controllo a distanza sarebbe stato impossibile, ma soprattutto perché i quesiti sono spesso così complessi da mettere a dura prova tutte le risorse disponibili, umane e non.

La squadra del Gandhi era composta da 53 studenti coordinati da 7 insegnanti, tutti pronti nell’aula magna della scuola ad impegnarsi al meglio delle proprie possibilità. All’arrivo dei testi dei problemi, i docenti li hanno suddivisi tra i ragazzi, assegnandone uno ad ogni gruppo di alunni. Man mano che questi fornivano le loro risposte, queste venivano confrontate con quelle di altri gruppi e controllate dagli insegnanti. Finalmente, dopo 84 intensissimi minuti, è stato inviato il foglio-risposte e lì è cominciata la trepidante attesa. Nel pomeriggio sono state pubblicate le soluzioni: le risposte erano tutte esatte. La classifica è stata pubblicata nel sito https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/2-uncategorised/215-gara-a squadre-2023, preceduta da una telefonata della segreteria dell’Università Bocconi che preannunciava la vittoria. Gli studenti narnesi sono arrivati primi grazie a 7 minuti impiegati in meno rispetto alla squadra seconda classificata, ovvero il liceo Galilei di Perugia.

“La soddisfazione per l’eccellente risultato, dopo le vittorie del 2005 e del 2010, è enorme - ha detto la dirigente Graziella Cacafave - Tutti i ragazzi, ognuno secondo le proprie possibilità, hanno dato il massimo ed a loro vanno i complimenti di tutto l’istituto. Un ringraziamento sentito è rivolto a tutto il personale docente e Ata che ha collaborato a vario titolo all’iniziativa, sia consentendo agli alunni di partecipare alla gara durante l’orario di lezione, sia fornendo il necessario supporto tecnico”.

Il premio sarà ritirato il prossimo 13 maggio a Milano presso la sede dell’Università commerciale Bocconi in occasione della finale dei giochi matematici a cui parteciperanno due alunni dell’istituto (Francesco Cicalè e Tommaso Isidori) e il professor Michelangelo Sabatini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campioni di matematica, i ragazzi del Gandhi vincono la gara organizzata dalla Bocconi di Milano

TerniToday è in caricamento