rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Narni Narni

Velocità, concentrazione e destrezza: per la Corsa all’Anello è arrivato il giorno della sfida

Narni, appuntamento alle 16.30 al “campo de’ li giochi”: Santa Maria, Mezule e Fraporta alla ricerca del successo per la 55esima edizione dell’evento. Il programma e i dettagli

È arrivato l’atteso momento della sfida al campo. Quello più importante, perché è la giostra equestre di oggi pomeriggio che dirà chi sarà il terziere vincitore di questa 55esima edizione della Corsa all’Anello di Narni. Sì, è vero, ci sono anche altri ambiti riconoscimenti, come quelli riguardanti la vittoria del Bravio, per meriti riguardanti la migliore qualità espressa su diversi fronti, a cominciare da quello della ricostruzione dell’ambiente medievale, o quella che attiene alla sfilata del corteo o al suono dei musici.

Resta il fatto che è al “campo de’ li giochi” che i terzieri narnesi si giocano la fetta più importante del loro prestigio, quello che consentirà al rione vincitore di potersi vantare per un anno intero nei confronti dei rioni sconfitti. I nove cavalieri dei Terzieri, dopo mesi di allenamento e settimane di prove effettuate sul campo di gara, sono dunque pronti per la grande sfida. La gara, come sempre, si svolgerà su un percorso ellissoidale: tre i giri di campo, tre le tornate, tre gli anelli, per altrettante gare dirette, per i binomi che vengono sorteggiati ogni anno il giorno precedente, in questo caso sabato 13 maggio. Peculiarità della sfida è lo scontro diretto che difficilmente si ritrova in altre giostre di alto livello come quella di Narni, ma fondamentali sono anche velocità, fermezza, concentrazione, destrezza, mira e grande tecnica.

IL REGOLAMENTO

Ogni cavaliere, che parte dallo stallo al centro del campo, deve infatti battere sul tempo l’altro, arrivando per primo al galoppo a infilare l’anello di 10 centimetri di diametro sospeso su un braccio meccanico. Un dispositivo elettronico sgancia in tempo reale ed automaticamente l’anello avversario quando al terzo giro l’altro viene preso dal primo dei cavalieri che arriva sul braccio porta-anelli. Ogni anello conquistato ha un punteggio e a vincere è il terziere che, al termine delle tornate, ha totalizzato più punti.

I CAVALIERI IN GARA

In questa 55esima edizione a sfidarsi saranno Cristiano Liti su Air County, Tommaso Finestra su Scoiattolina, Ernesto Wilmi Santirosi su Deserto Proibito per Mezule; Luca Paterni su Mazzini, Jacopo Rossi su Don Medellin, Leonardo Piciucchi su Sou Encantada per Fraporta; Tommaso Suadoni In the Woods, Marco Bisonni su Sky Bridge, Marco Diafaldi su Spirit of Fall per Santa Maria.

I BINOMI SORTEGGIATI

Prima tornata: Mezule (Santirosi) – Fraporta (Piciucchi) / Fraporta – Santa Maria (Diafaldi) /Santa Maria – Mezule

Seconda tornata: Santa Maria (Bisonni) – Mezule (Finestra) / Mezule – Fraporta (Rossi) / Fraporta - Santa Maria

Terza tornata: Fraporta (Paterni) – Santa Maria (Suadoni) / Santa Maria – Mezule (Liti) / Mezule - Fraporta

L’ALBO D’ORO DELLA CORSA MODERNA

A titolo statistico va ricordato che a vincere l’edizione 2022 della Corsa all’Anello è stato il terziere Mezule. Per quanto riguarda invece l’albo d’oro della manifestazione moderna della corsa narnese, è Santa Maria, con le sue 23 affermazioni, ad aver vinto più volte la giostra. Seguono Mezule con 18 e Fraporta con 11 successi. Il rione bianconero può vantare un altro primato: quello di aver collezionato più “filotti” di vittorie: tre di seguito (1985-1986-1987) e addirittura cinque di fila (2006-2007-2008-2009-2010).

IL PROGRAMMA DI OGGI

Ore 14.30 partenza da piazza dei Priori del corteo storico per il “campo de’ li giochi”.

Ore 15.30 al campo de’ li giochi “Cor Unum, Unum Sonum”, esibizione congiunta di musici e sbandieratori Città di Narni.

Ore 16.30 al campo de li giochi Corsa all’Anello.

Ore 19 in piazza dei Priori assegnazione del Bravio per il miglior Terziere 2023.

Gli organizzatori fanno sapere che “per la prima volta quest’anno, in linea con l’attenzione che da sempre l’associazione riserva al tema dell’inclusione, è la collaborazione con l’Ens - Ente nazionale sordi ets aps - sezione provinciale di Terni, presente con una sua delegazione fra gli spalti e un interprete Lis che farà la cronaca dell’intera sfida in campo. Una collaborazione nata con l’auspicio di proseguire in modo più ampio nei prossimi anni a seguire”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velocità, concentrazione e destrezza: per la Corsa all’Anello è arrivato il giorno della sfida

TerniToday è in caricamento