rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Narni Narni

Narni, all'asta il palazzo che ha ospitato per decenni la ex Carit

L'immobile di largo Valeriani è stato parzialmente venduto. Sergio Bruschini (Forza Italia): "Si pone fine al processo di abbandono di questi locali"

Il palazzo di largo Valeriani, quello che per decenni ha ospitato la Cassa di Risparmio di Narni, è stato parzialmente venduto. A darne notizia è Sergio Bruschini di Forza Italia. "Apprendiamo - afferma - che il piano superiore del  complesso immobiliare della ex Carit è andato all’asta ed è stato acquistato. La cosa ci fa molto piacere in quanto si pone fine al processo di abbandono di questi locali, posizionati in un punto strategico del centro storico. In passato questi spazi, posti al piano superiore del palazzo che si affaccia su piazza dei Priori, sono stati anche occupati dagli uffici comunali. I lavori di ristrutturazione del palazzo di Città avevano costretto gli allora amministratori a spostarsi infatti nel palazzo adiacente. Il pianoterra ha invece ospitato fino a qualche tempo fa la sede della ex Carit. Da quando l'immobile è stato abbandonato sia dal comune che dalla banca è stato posto in vendita. 

“Si tratta di un palazzo importante - continua Bruschini - situato in un punto strategico della città. Un palazzo che deve essere valorizzato ed utilizzato, magari per fornire alla cittadinanza una serie di servizi attualmente dislocati in vari locali, non adeguati e difficilmente raggiungibili. Pensiamo all'ufficio postale, alla sede dell’Inps, del Sii e della Asl. Servizi che potrebbero essere collocati in un unico posto: adeguato, funzionale e moderno, e soprattutto, facilmente raggiungibile dai cittadini”. 

“L'amministrazione comunale - conclude Bruschini -, non deve lasciarsi sfuggire l'occasione di acquisire il pianoterra di questo immobile, valutando l'idea di realizzarvi questa sorta di centro servizi. Sottoponiamo dunque al consiglio comunale un Odg nel quale si invita la giunta a predisporre un piano di acquisto dello stabile ex Carit, prevedendo ovviamente una sua rifunzionalizzazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Narni, all'asta il palazzo che ha ospitato per decenni la ex Carit

TerniToday è in caricamento