Venerdì, 25 Giugno 2021
Attualità

Amelia, Italia Nostra in pressing sul destino di Palazzo Petrignani. Atteso l’annuncio dell'Ente Palio

Il destino di uno fra i più importanti e storici palazzi gentilizi della città al centro di una contesa. L’associazione Italia Nostra rivendica la trasparenza sulla sua gestione.

Torna sotto l’occhio del ciclone la gestione e il destino di Palazzo Petrignani, storico palazzo gentilizio di Amelia la cui costruzione iniziò nel 1571, spesso oggetto di contesa nella destinazione delle aree di proprietà comunale, attualmente gestite dall’Ente Palio dei Colombi. Un gioiello che si staglia in pieno centro storico e attrazione turistica con le sue sale affrescate suggestive e di alto valore culturale e artistico. Il braccio di ferro a distanza fra la sezione territoriale dell’associazione Italia Nostra e il direttivo del Palio dei Colombi torna a ripresentarsi all’interno del dibattito cittadino, ma forse si è arrivati a una svolta.

Proprio in queste ultime ore, l’associazione ambientalista è tornata alla carica: “La Sezione di Amelia di Italia Nostra mesi fa - si legge in una nota -  ha chiesto di esercitare il diritto di accesso agli atti convenzionali che regolano la concessione a privati di Palazzo Petrignani. A tutt’oggi tale richiesta è rimasta inevasa. Non è dato sapere se ciò dipenda dall’indifferenza dell’Amministrazione rispetto ai propri obblighi di trasparenza o dal fatto che tali atti non esistono.

Alla cittadinanza – spiegano dall’associazione -non è stata illustrata la destinazione di Palazzo Petrignani, un bene inserito nel circuito museale, una volta compiuti i restauri in corso”

Quindi un auspicio che sembra essere più un monito: “L’associazione si augura che l’Amministrazione definisca al più presto una politica di valorizzazione del bene e individui le forme per la sua gestione nel pieno rispetto della legge. Il che significa - sottolineano dall’associazione - affidarlo mediante procedure pubbliche e sulla base di un progetto di valorizzazione chiaro, qualora non si intenda operare in economia. La Città di Amelia merita politiche adeguate al valore del suo patrimonio pubblico”.

L’Ente Palio dei Colombi pronto a un annuncio

Stavolta, però, il braccio di ferro a suon di comunicati fra Italia Nostra e L’Ente Palio dei Colombi non ha avuto il consueto seguito. Si attende, infatti, un annuncio che verrà formalizzato alla cittadinanza durante una conferenza stampa convocata dal consiglio direttivo ed esecutivo dell'ente per il primo pomeriggio di sabato 8 maggio nel chiostro del complesso di Sant’Agostino. Oggetto dell’incontro: “La problematica concernente la permanenza dell'Ente Palio dei Colombi nei locali di Palazzo Petrignani”. Che sia un addio?

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amelia, Italia Nostra in pressing sul destino di Palazzo Petrignani. Atteso l’annuncio dell'Ente Palio

TerniToday è in caricamento