rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Attualità

Consumare meno e avere bollette senza “segreti”: doppio appuntamento con lo Sportello energia

Terzo ciclo di incontri pubblici su efficienza energetica, consumo consapevole e risparmio: se ne parla oggi e sabato a Narni. I dettagli

Oggi, giovedì 13, e sabato 15 aprile sono in programma nuovi incontri dello Sportello energia dei Comuni di Terni e Narni, aperti al territorio, rispettivamente nelle sedi di palazzo Sacripanti a Narni e presso il centro civico al parco Bruno Donatelli di Narni scalo.

Le due giornate saranno caratterizzate da una serie di interventi in successione, a cura di esperti di settore, che interverranno in veste di tecnici e consulenti a disposizione del pubblico presente.

Oggi, dalle 16.30, si terranno tre incontri dal taglio più tecnico dedicati a bonus per l’edilizia e conto termico, condomini green e Gal – gruppi di autoconsumatori e produzione di energia collettiva.

Sabato 15 aprile, dalle 15.30, gli incontri con i cittadini sono finalizzati a fare emergere modi concreti per consumare meno risparmiando e ad avvicinare il pubblico al concetto di “conversione energetica” a tutela della qualità dell’aria.

“Le due giornate si sviluppano per essere vicino ai cittadini e per fornire strumenti pratici di aiuto nella gestione corretta di pratiche quotidiane – spiegano dallo Sportello energia - Così, nella giornata di sabato, un focus sarà dedicato alla lettura della bolletta per comprendere costi e consumi e per favorire, in questo modo, la personale capacità di difesa del consumatore”.

Gli incontri sono promossi in collaborazione con Cesvol Umbria, Legambiente Verde Nera Terni Narni Stroncone Aps e Arci Terni per raggiungere, anche trasversalmente, il più ampio numero di cittadini possibile, prestando particolare attenzione alle fasce deboli.

Il programma

Giovedì 13 aprile dalle 16.30, interverranno:

-ore 16:30 Rosario Lionetto Asppi Terni

-ore 17:30 Fabio Tognetti AzzeroCO2

-ore 18:30 Marco Crestani Legambiente

Sabato 15 aprile dalle 15.30

Apertura lavori:

-ore 15:45 Attività guidata di ascolto dei bisogni e delle priorità dei cittadini per ridurre i propri consumi.

-ore 16:30 Giacomo Porrazzini Associazione Pensare il domani

-ore 17:00 Fausto Mazzeschi Federconsumatori Terni

-ore 17:30 Antonio Iannoni Legambiente Verde Nera Terni Narni Stroncone Aps

Il programma degli incontri è disponibile sul sito sportelloenergiaterninarni.it. È gradita la pre-registrazione agli incontri all'indirizzo email: sportelloenergia@comune.terni.it

sportelloenergiaterninarni.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consumare meno e avere bollette senza “segreti”: doppio appuntamento con lo Sportello energia

TerniToday è in caricamento