rotate-mobile
Attualità Marmore

Alla Cascata delle Marmore spunta “Le balcon des amoureux”: dal liceo Angeloni la guida in francese

Materiale online per i turisti francofoni che arrivano in Valnerina: progetto realizzato con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia

Una guida tutta in francese per i turisti della Cascata delle Marmore. Così gli studenti del Liceo Angeloni di Terni lavorano alla promozione internazionale del sito della Valnerina: si tratta di una vera e propria guida per i visitatori francofoni che arrivano in Umbria, con informazioni utili sui percorsi da seguire e la descrizione dei punti da non perdere. Come “Le balcon des amoureux”, cioè il celeberrimo Balcone degli innamorati. Un progetto nato dall'incontro tra la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia e il liceo ternano, realizzato dai 21 alunni della 4D dell'Istituto nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO, ex Alternanza scuola lavoro). 

Il materiale elaborato dagli studenti al momento è disponibile nel sito dell’Angeloni. Il progetto è partito dal confronto con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia, i cui studenti del terzo anno hanno fatto da tutor ai 21 colleghi più giovani della 4D del Liceo ternano. “Una grande occasione anche per i nostri studenti – sottolinea Lorenzo Lanari, direttore didattico dell'Istituto perugino – che si sono cimentati nell'attività di formazione, mettendo in pratica le competenze maturate frequentando la SSML”. Competenze linguistiche specifiche e tecnicismi che, insieme a un'organizzazione del lavoro serrata e altamente formativa curata dagli studenti dell'Istituto perugino, hanno rappresentato una grande palestra per i giovani alunni ternani. “Per me è stata una bellissima esperienza – spiega Chiara Bertini del 4D – perché mi ha permesso di imparare molto e mi ha dato tanti spunti anche per ragionare sul mio futuro e sulla strada da intraprendere terminato il Liceo”. Unica nota dolente, il fatto che tutto, causa Covid, è stato realizzato a distanza: “Anche per questo vogliamo che la collaborazione continui e che partendo da questo primo PCTO – prosegue Lanari – si possano portare avanti progetti condivisi dall'impatto sempre più importante anche fuori dall'ambito strettamente scolastico: è una grande occasione di incontro e formazione reciproca tra generazioni diverse”. Un punto di partenza anche per Patrizia Stilo, dirigente scolastica del Liceo Angeloni, “per una più ampia collaborazione con altri Istituti, e un modello da replicare e ampliare anche in altri ambiti della quotidianità per favorire la conoscenza del territorio e l'integrazione dalle tante famiglie straniere che vi abitano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Cascata delle Marmore spunta “Le balcon des amoureux”: dal liceo Angeloni la guida in francese

TerniToday è in caricamento