rotate-mobile
Attualità

Cinquecento firme per la casa museo di Elia Rossi Passavanti: “Un polo di cultura storica, umanistica e giuridica”

Consegnata questa mattina nelle mani del sindaco Leonardo Latini la petizione popolare per “Aprire la casa museo di Elia Rossi Passavanti”

Una petizione, sottoscritta da 500 firmatari, per aprire la casa museo di Elia Rossi Passavanti. I fautori dell’iniziativa Michele Rossi, capogruppo di Terni Civica, e Sergio Danilo Pirro hanno sottolineato che: “Deve nascere non solo per rispetto della volontà del Passavanti ma, deve rappresentare per la città, un polo di cultura storica, umanistica, giuridica in linea con la formazione e gli studi dell'eroe ternano. Immaginiamo quindi un luogo di cultura di livello nazionale in rapporto con la casa di D'Annunzio a Pescara, con il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, dove il ‘luogo museo’ sia di insegnamento di vita, di formazione per le nuove generazioni, e non un semplice spazio espositivo”.

Inoltre: “Nell'adiacente Palazzo Carrara potrebbero essere esposti i documenti dell'archivio Passavanti, dando rilievo anche all'opera della moglie di Passavanti, Margherita Incisa di Camerana, crocerossina, e fra le poche donne a partecipare all'Impresa Fiumana. La cultura è politica, cioè politica di sviluppo del territorio”. Ed ancora: “La città di Terni ha ‘fame di memoria’, ha bisogno, soprattutto in questo periodo di crisi, di ritrovare quei riferimenti della sua storia che l'hanno resa grande e le hanno dato quel ruolo di città di lavoro e di ingegno per i quali si è distinta in Italia e nel mondo. Certi che questo nostro appello verrà ascoltato”. In allegato alla petizione è stato posto l’atto di indirizzo presentato dal consigliere Michele Rossi. Il documento è stato votato favorevolmente dalla commissione consiliare permanente, in attesa di essere sottoposto all’assise virtuale del consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquecento firme per la casa museo di Elia Rossi Passavanti: “Un polo di cultura storica, umanistica e giuridica”

TerniToday è in caricamento