rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Provincia di Terni, Laura Pernazza: “Ente sempre più vicino a cittadini, imprese e Comuni”. Novità deleghe e commissioni

Annunciate le tre commissioni e le deleghe ai consiglieri provinciali: “Necessario tornare a promuovere e valorizzare ambiente e territorio”

Una seduta per presentare le linee programmatiche, annunciare le deleghe assegnate ai consiglieri provinciali e votare le nuove commissioni. La presidente della Provincia Laura Pernazza ha delineato lo scenario in apertura di sessione del Consiglio provinciale, tenutosi nella sala Secci di Palazzo Bazzani.

“La Provincia di Terni sarà un ente sempre più vicino ai cittadini ed anche una casa dei comuni – ha esordito - diventando centrale per l’erogazione di servizi sia a favore delle persone che dei Comuni stessi, medi e piccoli, spesso in difficoltà per carenza di personale e di figure specialistiche”. La presidente ha prospettato la possibilità di svolgere Consigli provinciali itineranti e assemblee dei sindaci sul territorio attraverso incontri e sopralluoghi per un confronto diretto con cittadini, imprese, associazioni e tutti gli altri attori del territorio.

Secondo Pernazza: “Abbiamo già iniziato un programma di visite istituzionali nei Comuni – ha affermato – per parlare con i sindaci e capire da vicino quali sono le esigenze e le richieste delle nostre comunità. E’ urgente intervenire sul piano istituzionale, organizzativo ed economico per tornare a garantire la piena funzionalità e la dignità delle Province dopo gli evidenti effetti della legge Delrio e l’interruzione del percorso di riorganizzazione costituzionale”.

Ed ancora: “Necessario tornare a promuovere e valorizzare ambiente e territorio e a sviluppare un’educazione ambientale con iniziative di informazione e sensibilizzazione dei cittadini”. Grande attenzione anche al patrimonio per il quale la presidente ha ricordato Villalago di Piediluco, dove ha già svolto un sopralluogo, Villa Paolina di Porano e gli altri beni di proprietà dell’ente definiti: “Gioielli di famiglia che rappresentano un’eccellenza per tutto il territorio provinciale”.

Focus sicurezza: “Il reperimento di risorse per le pavimentazioni stradali e per il mantenimento di funzionalità di ponti e viadotti è un tema strategico”. Sul tema scuola la presidente ha annunciato, in materia di programmazione, l’impegno per la realizzazione di un ITS in provincia di Terni. Sul Pnrr infine Laura Pernanzza ha insistito sul ruolo della Provincia come coordinazione degli interventi locali e sull’eventuale gestione degli appalti. Ha pertanto ricordato i servizi che l’amministrazione già offre ai Comuni: “Garantendo una più efficace attuazione dei progetti. Sotto questo aspetto – ha detto – di grande importanza risulta essere la centrale unica di committenza sulla quale continueremo ad impegnarci con determinazione, così come lasceremo le graduatorie concorsuali aperte per l’attingimento da parte dei Comuni alle professionalità necessarie”.

Deleghe ai consiglieri e commissioni

La presidente Pernazza ha ufficializzato le deleghe assegnate ai consiglieri provinciali: Monia Santini è la vice presidente con delega alle risorse umane, al patrimonio e al Centro unico di committenza (Cuc); Sergio Armillei si occuperà di viabilità e trasporti, Lucia Dominici di informatizzazione e digitalizzazione e Silvia Pelliccia di pari opportunità.

All’unanimità il Consiglio provinciale ha anche votato le nuove commissioni che saranno tre. La Prima Commissione (affari istituzionali, bilancio e personale) è composta dai consiglieri Silvia Pelliccia, Monia Santini e Annalisa Spezzi per la maggioranza, Luciano Conti e Daniele Longaroni per la minoranza. La Seconda Commissione (lavori pubblici, ambiente, edilizia scolastica, viabilità e trasporti) è composta invece da Lucia Dominici, Umberto Garbini e Gianni Daniele per la maggioranza, Federico Pasculli e Luciano Conti per la minoranza.

La Commissione statuto e regolamento, controllo e garanzia è infine formata da Annalisa Spezzi, Sergio Armillei, Umberto Garbini per la maggioranza, Daniele Longaroni e Federico Pasculli per la minoranza. In questo caso sono già stati nominati presidente (Pasculli) e vice (Armillei).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Terni, Laura Pernazza: “Ente sempre più vicino a cittadini, imprese e Comuni”. Novità deleghe e commissioni

TerniToday è in caricamento