rotate-mobile
Attualità

Ternani, occhio alle multe: Palazzo Spada punta a 20mila euro di verbali al giorno per i prossimi tre anni

In una delibera di giunta le previsioni di incasso dal 2024 al 2026, sui conti “peserà” il nuovo autovelox in Valnerina. Ecco come è cresciuto il volume delle sanzioni negli ultimi tempi

Ternani, occhio alle multe: sono in arrivo giorni di “fuoco”. La delibera numero 166 dello scorso 23 novembre, proposta dal sindaco Stefano Bandecchi, riporta testualmente che “sulla base (...) delle somme accertate a titolo di sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada negli esercizi precedenti e delle indicazioni del dirigente della direzione polizia locale mobilità”, Palazzo Spada prevede di “elevare sanzioni” per 7.395.000 nel 2024 e per lo stesso importo nei successivi 2025 e 2026. Un “tesoretto” da circa 22 milioni di euro che verrà in parte utilizzato - questo l'obiettivo della delibera - per l’assunzione di vigili a tempo determinato.

Ora, facciamo un passo alla volta, a partire dagli “esercizi precedenti”. I proventi delle sanzioni amministrative al codice della strada a Terni ammontavano a 1.638.015,84 euro per il 2019. L’anno successivo, quello in cui è esplosa la pandemia da Coronavirus e che dunque è stato segnato da lockdown, zone rosse e una conseguente limitazione degli spostamenti, ha segnato una riduzione consistente. I proventi - riferiva in commissione l’ex assessore alla polizia locale, Giovanna Scarcia - ammontavano infatti a 1.070.937,68 euro. Nel 2021, si è passati a circa 5.170.000 euro.

Una crescita importante che sembra sia stata “favorita” dall'accensione del famigerato autovelox di via Lessini che, da giugno a dicembre 2021 (i suoi primi sei mesi di vita) ha “strizzato l’occhio” sugli automobilisti indisciplinati per circa 40mila volte. Più nel dettaglio, ci sono stati 9.326 verbali nei primi dieci giorni di giugno 2021, 12.910 a luglio, 7.811 ad agosto, 3.383 a settembre, 2.867 ad ottobre, 2.310 a novembre e 681 a dicembre.

Ora, da circa 5 milioni a circa 7 milioni previsti nel corso del prossimo anno – e poi a seguire nei due a venire – il salto è di altri due milioni, verbale più, verbale meno. In particolare, la previsione parla di poco meno di 3 milioni di euro derivanti da sanzioni al codice della strada relative ai superamenti dei limiti di velocità (articolo 142 del codice della strada). E infatti, i conti vanno fatti considerando che, è scritto in delibera, le previsioni di entrata (...) tengono conto dell’attivazione del sistema di controllo delle velocità medie (Tutor) ed istantanee (autovelox) dei veicoli su SS N. 209 Valnerina, in corso di attuazione che andrà a regime entro il mese di Aprile 2024. Insomma, l’autovelox in Valnerina darà una bella boccata d’ossigeno alle casse di Palazzo Spada.

A patto che le previsioni vengano rispettate. Perché quasi 7,3 milioni di euro di multe l’anno significa una media di 20mila euro (e oltre) di verbali ogni giorno. Una sanzione amministrativa per mancato uso delle cinture di sicurezza o per il telefonino alla guida “vale” poco più di 80 euro. “bruciare” un limite di velocità costa qualche centinaio di euro. Quindi, ci sarà un bel po' da scrivere. Considerando che, ad oggi, gli agenti di polizia locale in servizio a Terni sono 87 e non tutti stanno per strada a fare multe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ternani, occhio alle multe: Palazzo Spada punta a 20mila euro di verbali al giorno per i prossimi tre anni

TerniToday è in caricamento