rotate-mobile
Attualità

I dieci nodi di traffico più critici a Terni: soluzioni individuate ed interventi annunciati e progettati

Il Piano urbano della mobilità sostenibile individua dieci nodi critici relativi alla viabilità cittadina. Previsto l’adeguamento della rotatoria esistente all’intersezione tra viale dello Stadio e la strada di San Martino

Dieci nodi di traffico più critici individuati dal Piano urbano della mobilità sostenibile. L’intenzione dell’amministrazione comunale, a seguito di tale studio, è quella di condurre una pianificazione e progettazione in grado di migliorare la sicurezza e la fluidità. In primo luogo è previsto l’adeguamento della rotatoria all’intersezione tra via dello Stadio e via San Martino e contestuale nuova viabilità, in previsione della realizzazione del nuovo palasport.

Nello specifico l’ingresso all’area, per chi proviene dalla direzione dello stadio, è garantito attraverso una corsia monodirezionale di lunghezza pari a 4,50 metri, separata dalla rotatoria con un’apposita cordolatura. Gli ingressi e le uscite dalla nuova area del Palasport vengono regolarizzati in questo modo: gli ingressi ad unica corsia hanno larghezza pari a 3,5 metri; i bracci in uscita hanno unica corsia di larghezza di 4,50 metri.

Sono ben tre le rotatorie di progetto che interessano via del Centenario, oggetto di diversi incidenti stradali e nodo nevralgico della viabilità che interessa direttamente l’ampia zona di Borgo Rivo. Si fa riferimento al collegamento con via Francesco Ialenti e nuova viabilità. Inoltre all’intersezione con via del Gonzaga e via La Macerata e con Strada di Lagarello dove sono presenti due impianti semaforici.

Annunciata nei mesi scorsi la rotatoria di progetto all’intersezione tra via Giuseppe Di Vittorio e viale Filippo Turati che andrà a sostituire l’impianto semaforico esistente. I lavori partiranno il prossimo martedì 5 luglio. Nel Pums vengono indicati altri punti focali piuttosto critici dove sono previsti interventi di risoluzione. Ad esempio via Prati-via Venti Settembre e viale Villafranca. Inoltre viale Trieste-via B.Croce e via Mazzieri e via VIII marzo. Indicata anche la zona ricompresa tra via Cesare Battisti - via Borsi e via Guglielmo Oberdan dove è stata individuata la soluzione, annunciata nei giorni dall’assessore Federico Cini.

Infine è possibile ipotizzare una riorganizzazione della circolazione stradale, nella zona ‘Piscine dello Stadio’ che ricomprende viale dello Stadio e via Leopardi. Sussiste infatti la possibilità di eliminare una serie di impianti semaforici, attraverso l’adozione di una grande stanza di circolazione in senso unico antiorario. La messa a senso unico di viale dello Stadio, in direzione città, consentirà di avere a disposizione le due corsie, da destinare alle reti di mobilità dolce. Analogamente su viale Leopardi, viene confermato il senso unico in direzione piazzale dei Poeti, esteso ai controviali per poter dar vita alla stanza a senso unico, viale dello Stadio -viale Leopardi – viale di Porta Sant’Angelo, in senso anti orario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I dieci nodi di traffico più critici a Terni: soluzioni individuate ed interventi annunciati e progettati

TerniToday è in caricamento