Martedì, 3 Agosto 2021
Attualità

Enpa Terni, gatti avvelenati con lumachicida a Pracchia: "Veleni devastanti per animali e rischio per i bambini"

L'Enpa Terni interviene nuovamente in difesa delle colonie di gatti già sotto tutela a Pracchia (frazione di Terni)alcuni dei quali avvelenati da lumachicida.

L'Enpa Terni in azione in divesa delle colonie di gatti presenti a Pracchia (frazione di Terni) messe nel mirino di alcuni soggetti che hanno sparso del veleno per estinguerli. "Purtroppo succede di nuovo - scrivono i volontari - Questa volta a Pracchia i gatti di una colonia felina riconosciuta e per questo sterilizzati in parte (le femmine tutte) vengono presumibilmente avvelenati con del lumachicida.

Sono intervenuti i Carabinieri Forestali e la Usl per le varie competenze. Alcuni gatti si sono salvati altri si sono imbucati e non si sono più visti.

Ricordiamo - osservano dall'Enpa Terni - che le colonie feline sono tutelate i gatti sono identificati,sterilizzati e curati dal servizio veterinario. Inoltre la presenza di veleni o sostanze tossiche rappresenta un serio rischio anche per i bambini attratti dai colori accesi di tali sostanze e per l'ambiente data la contaminazione del suolo e dell' acqua. Valuteremo in base agli elementi che stiamo raccogliendo come muoverci legalmente per tutelare i gatti rimasti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enpa Terni, gatti avvelenati con lumachicida a Pracchia: "Veleni devastanti per animali e rischio per i bambini"

TerniToday è in caricamento