rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Attualità

Festa della Repubblica a Terni, lo spettacolo dei vigili del fuoco e le celebrazioni in piazza GALLERIA FOTOGRAFICA

L’inno di Mameli ha accompagnato la spettacolare performance acrobatica degli operatori del 115 che hanno disteso la bandiera dell’Italia

Una mattinata all’insegna delle celebrazioni, in occasione della Festa della Repubblica. Il 76esimo anniversario è stato salutato con una serie di appuntamenti, ai quali hanno presenziato il prefetto Giovanni Bruno, il questore Bruno Failla, il sindaco Leonardo Latini, la presidente della Provincia Laura Pernazza e numerose altre istituzioni. Prima cerimonia, in ordine temporale, la deposizione delle corone presso il Monumento dei caduti – piazza Briccialdi – e l’alzabandiera. Successiva celebrazione a piazza Tacito, organizzata dalla Prefettura, davanti a centinaia di persone. Nello specifico la lettura del messaggio del presidente della Repubblica e la consegna delle onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” alla presenza dei sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti e di tre “Medaglie d’onore" ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti”.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Le medaglie d’onore sono state assegnate a Guido Giovannetti, Mario Menghini e Alessandro Pressi, deportati durante la Seconda Guerra Mondiale. Gli insigniti del titolo di Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica sono: Massimo Brcaccia, residente ad Orvieto, la dottoressa Rita Commissari, Vittorio Cucchiarini, la dottoressa Cinzia Di Giuli, Annalisa Gentili, Davide Milano, Emilio Palermo, Emanuela Santuro, Massimo Vittori.  Ufficiale dell’Ordine sarà nominato il vicequestore Giuseppe Taschetti. 

Particolare il momento in cui i vigili del fuoco, con l’inno di Mameli in sottofondo, hanno srotolato la bandiera dell’Italia, lungo palazzo Bazzani. Applausi a scena aperta per questa performance particolarmente apprezzata da grandi e piccini. Infine da segnalare la presenza degli stand, in corso Tacito, delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e della polizia locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica a Terni, lo spettacolo dei vigili del fuoco e le celebrazioni in piazza GALLERIA FOTOGRAFICA

TerniToday è in caricamento