rotate-mobile
Attualità

Terni, il Festival dei Lanci: “Rendere l’atletica leggera un vero e proprio show”. Il programma e le novità

La direttrice del meeting Serena Argenti: “Prevediamo due giornate di altissimo livello, vista la posizione strategica del Festival nel calendario Fidal e Fispes”

Il Festival dei Lanci torna nel territorio ternano, il prossimo 27 e 28 aprile. Un meeting nazionale di atletica leggera interamente dedicato alle specialità dei lanci. Si inizierà sabato 27 aprile nel primo pomeriggio con il 4° Urban Shot Put che, dopo due anni, verrà riproposto presso il parco dei Campacci di Marmore. Il giorno seguente si svolgerà il secondo meeting di Lanci Lunghi, presso l’impianto Bertolini di Narni Scalo.

Entrambi classificati meeting nazionali Fidal, inseriti nel global calendar World Athletics e nel calendario Fispes, sono patrocinati dal Comuni di Terni, Narni, Regione Umbria, CONI, CIP e CSEN. Promosso dall’ASD Pesistica Yepa Terni, il progetto è animato dal desiderio di rendere l’atletica leggera un vero e proprio show: dinamico, coinvolgente e divertente.

La dirompente novità, rispetto al panorama tradizionale, continua ad essere l’Urban Shot Put ovvero il primo ed unico meeting di getto del peso ‘no stadia’ in Italia, itinerante. Dall’edizione zero della cascata delle Marmore (2021), passando per il lago di Piediluco (2022), tappa al parco della Passeggiata di Terni (2023), per far ritorno di nuovo ai Campacci di Marmore, dove tutto ha avuto inizio. Inoltre per l’Urban Shot Put arriva un prezioso riconoscimento dall’Università degli studi di Udine, ad evidenziarne il valore e le potenzialità: ‘Premio Laurea Eventi 2023’ nel percorso di studi del master in ‘Amministrazione e Management dello Sport’ volto a valorizzare tre autori di tesi su argomenti con tema il marketing degli eventi e la misurazione e analisi della performance.

La direttrice del meeting Serena Argenti, in previsione del weekend a forte connotazione sportiva ha dichiarato: “Prevediamo due giornate di altissimo livello, vista la posizione strategica del Festival nel calendario Fidal e Fispes. Abbiamo già richieste da Sardegna, Piemonte e Puglia. In questi anni si è lavorato per una crescita graduale di tutti gli indicatori che caratterizzano il meeting. Sicuramente siamo molto orgogliosi del premio Laurea Uniud il quale, oltre al riconoscimento di merito dell’Urban Shot Put, porterà all’inserimento dell’evento come caso studio nel modulo Marketing e Gestione degli eventi dell’edizione 2024 del Master. Lavorando bene con proposte e risorse, credo si possa generare sempre un valore aggiunto per lo Sport e per il Territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, il Festival dei Lanci: “Rendere l’atletica leggera un vero e proprio show”. Il programma e le novità

TerniToday è in caricamento