Allerta meteo, bollettino della Regione: possibili nevicate anche a bassa quota

Rischio ghiaccio, i tecnici della Provincia: pronto il sale per le strade. Le previsioni: temperature in picchiata fino a domenica

Allerta meteo su tutta l’Umbria, anche per il Ternano possibili precipitazioni a carattere nevoso a bassa quota.

Sono iniziati i controlli della Provincia di Terni sulla rete stradale per verificare le condizioni delle pavimentazioni in rapporto alle basse temperature notturne. Le verifiche riguardano soprattutto la eventuale formazione di ghiaccio a causa del freddo nelle zone meno esposte ai raggi solari o interessate dalla presenza di condizioni favorevoli alla concentrazione di maggiori livelli di umidità. A seguito dei primi controlli, si sono resi necessari interventi circoscritti su alcuni tratti per evitare la formazione di ghiaccio. Le squadre della Provincia di Terni hanno infatti provveduto allo spargimento di sale lungo alcune direttrici stradali, in particolare fra il Narnese e il Ternano. Le misure adottate hanno consentito di mantenere invariati i livelli di sicurezza per chi viaggia, evitando inconvenienti alla circolazione veicolare. Sulla gran parte della rete viaria non si riscontrano problemi. I controlli proseguono su tutte le strade di competenza.  

Secondo le previsioni meteo, nella giornata di domani le temperature saranno comprese fra 3 e 6 gradi con possibili precipitazioni deboli che saranno più intense nella giornata di venerdì, pur a fronte di un aumento della temperatura. Il crollo termico è previsto fra sabato e domenica quando le minime oscilleranno fra -2 e -4 gradi e le massime non dovrebbero superare i 6 gradi.

Il centro funzionale della Regione invita alla massima allerta in relazione alla “possibilità di nevicate, anche a bassa quota, nella prima parte della giornata. Possibili locali problemi alla circolazione stradale con possibilità di isolate interruzioni della viabilità, di danneggiamento delle strutture e di isolati black-out elettrici e telefonici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si tornerà in "zona arancione". Domani l'ordinanza che farà retrocedere l'Umbria

  • Lutto a Terni, è scomparso Mauro Moretti noto ristoratore di una storica attività del territorio

  • Esce dall'auto e poco dopo si accascia a terra e muore. Un sabato pomeriggio drammatico a Ferentillo

  • Da San Gemini alla Siberia, la storia d’amore e l’annuncio di Lorenzo Barone: “Mi sposo con Aygul”

  • Terapie intensive, ricoveri ordinari e indice Rt: ecco perché l’Umbria rischia il “cartellino” arancione

  • Tragedia ad Arrone, muore una giovane mamma: “Siamo tutti sotto choc, increduli e scossi”

Torna su
TerniToday è in caricamento