rotate-mobile
Attualità

Terni, gli studenti del Casagrande Cesi protagonisti alle ‘Olimpiadi regionali di Primo Soccorso”

Nel corso della manifestazione in programma a Gubbio – domenica 30 aprile - saranno coinvolti anche circa 130 volontari tra simulatori, truccatori, giudici di gara, supporter e soccorritori

Una iniziativa organizzata dalla Croce Rossa con la finalità di diffondere ed insegnare le pratiche di primo soccorso. Domenica 30 aprile, a Gubbio, si terranno le ‘Olimpiadi regionali di Primo Soccorso’. Hanno aderito alla manifestazione otto scuole secondarie di secondo grado dell’Umbria, tra queste il Casagrande Cesi di Terni.  La competizione coinvolgerà cinquanta alunni che si sfideranno in prove specifiche, da eseguire in scene simulate.

Gli istituti che hanno aderito sono i seguenti: il Liceo “Sesto Properzio” di Assisi, l’Istituto Tecnico "Franchetti Salviani" e l’I.I.S. "Patrizi - Baldelli - Cavallotti" di Città di Castello, il Liceo Classico “F. Frezzi – B. Angela" di Foligno, l’I.I.S."R. Casimiri" di Gualdo Tadino, l’I.I.S."G. Mazzatinti” di Gubbio, il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Perugia e l’I.I.S. "Casagrande-Cesi" di Terni. La squadra che si aggiudicherà il primo posto avrà l’opportunità di partecipare alle Olimpiadi nazionali di Primo Soccorso per studenti che si svolgeranno a Roma, il prossimo 20 maggio.

Il presidente del Comitato regionale umbro della Croce Rossa Paolo Scura ha dichiarato: “Siamo felici che i giovani dell’Umbria e gli Istituti Scolastici abbiano aderito con entusiasmo e mi auguro che il prossimo anno la partecipazione sia ancora più numerosa, questo è un invito a cui tengo perché, in determinate situazioni, si può fare davvero la differenza”.

Ed ancora il presidente del locale Comitato di Gubbio Annalisa Barbetti ha aggiunto: “È un vero piacere ospitare le Olimpiadi di primo soccorso a Gubbio. Tutte le prove sono dislocate nel centro storico proprio a voler mostrare gli angoli e gli scorci più caratteristici della nostra città. Ringrazio l’amministrazione comunale per la disponibilità dimostrata e il Comitato Regionale CRI per aver scelto Gubbio come luogo di gara".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, gli studenti del Casagrande Cesi protagonisti alle ‘Olimpiadi regionali di Primo Soccorso”

TerniToday è in caricamento