rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Olimpiadi di filosofia, l’istituto Angeloni vola in finale grazie allo studente Christian Toccaceli: “Piena soddisfazione”

L’alunno della 5F, indirizzo linguistico, è tra i quattro studenti vincitori della sezione regionale umbra della XXVIII edizione. Prossimo step la selezione nazionale a Roma

Una grande soddisfazione per l’istituto Angeloni. Tra i quattro studenti vincitori, della sezione regionale umbra della XXVIII edizione delle Olimpiadi di filosofia, è presente anche Christian Toccaceli. L’alunno iscritto alla classe 5F, indirizzo linguistico, ha presentato un saggio filosofico in lingua francese. Alla gara, indetta dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’associazione Philolympia, l’istituto ha partecipato per la seconda volta filata, ottenendo risultati soddisfacenti nelle due sezioni previste, una in lingua italiana e l’altra in lingua straniera.

La prima competizione menzionata è stata vinta da studenti appartenenti ad altri due licei, della città di Terni. La sezione B del concorso che ha carattere nazionale e internazionale, svoltasi in lingua straniera, è stata superata dall’alunno del liceo linguistico ternano scrivendo un testo argomentativo, di ambito politico, a partire dal pensiero di Hannah Arendt. Come sottolineano dall’Angeloni: “Piena soddisfazione e congratulazioni per Christian il quale si è distinto per aver dimostrando ottime conoscenze filosofiche, competenze espositive e, soprattutto, per aver svolto il suo elaborato in lingua straniera, discutendo criticamente dell’importanza del ruolo attivo del cittadino nella vita politica dello Stato.”

Ed ancora: “Le finalità delle Olimpiadi di filosofia sono quelle di approfondire i contenuti filosofici e di adottare nuove metodologie nella didattica della filosofia, nell’ottica dell’innovazione degli ambienti di apprendimento e della valorizzazione delle eccellenze. La sezione B della gara, in particolare, permette di accedere alla fase internazionale della selezione e perciò rappresenta un’occasione di confronto con la realtà scolastica europea e internazionale, natura che da sempre è propria del liceo linguistico dell’istituto Angeloni. Lo studente, con il raggiungimento di questo importante traguardo, potrà partecipare alla successiva selezione nazionale in programma a Roma a fine aprile”. Infine è opportuno sottolineare che, se la situazione epidemiologica dovesse impedire la presenza, tale iniziativa si svolgerà a distanza.

LICEO DONATELLI IN FINALE 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi di filosofia, l’istituto Angeloni vola in finale grazie allo studente Christian Toccaceli: “Piena soddisfazione”

TerniToday è in caricamento