menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vento, neve e temporali: giornata da bollino rosso. Ma le polveri non mollano

Il bollettino meteo della Regione: allerta nel Ternano. Inquinamento, ancora sforamenti nei quartieri di Borgo Rivo e Le Grazie

Neve, temporali, raffiche di vento e rischio frane. Una giornata da bollino rosso per tutto il Ternano. Con una unica speranza: che il maltempo possa aiutare a combattere le polveri sottili.

Inquinamento

Il blocco del traffico sembra infatti non riuscire a contrastare le Pm 10 che anche nella giornata di domenica hanno fatto registrare sforamenti sia nel quartiere di Borgo Rivo (59 microgrammi per metro cubo) che alle Grazie (56 mg/mc). I dati, anzi, forse suggeriscono una analisi: le zone attorno alla città interdette al transito veicolare si addensano di smog proprio perché è in queste aree che si imbottiglia il traffico. La prossima settimana, pur con concentrazioni oltre i limiti, l’ordinanza verrà sospesa in vista delle festività natalizie. Se ne riparlerà eventualmente il prossimo 7 gennaio.

Il meteo

Il centro funzionale della Regione Umbria ha invece emesso un bollettino di criticità “gialla” per tutta la giornata di oggi e su tutto il territorio regionale. Possibili nevicate, anche a bassa quota, o ancora temporali, forti raffiche di vento e c’è il rischio di frane e smottamenti. Il grande freddo insisterà sulla Conca almeno fino a mercoledì con temperature che scenderanno abbondantemente sotto lo zero. Da giovedì, termometro in salita: per i giorni di Natale, le massime potrebbero oscillare fra i 12 e i 15 gradi centigradi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Muore la padrona e restano "orfani". Due gatti cercano famiglia a Terni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento