Non solo pampepato, arriva il concorso per dolci e liquori di San Valentino. Ecco come partecipare

L'obiettivo è di valorizzare l’identità gastronomica legata alla specificità della festa del patrono e del territorio. Sarà possibile scegliere tra diverse tipologie di prodotto. A giorni il bando sarà pubblicato sull'albo pretorio

Dolcetti - foto dal web

I pampepati sono ancora in forno ma, intanto, il Comune strizza l’occhio a San Valentino. E lo fa promuovendo un nuovo concorso dedicato al patrono dell’Amore e di Terni, da celebrare anche con dolci e liquori.
Nasce così il concorso che avrà come protagonisti prodotti di pasticceria e liquori ispirati alla “rosa”, segno e simbolo della festa di San Valentino che nella nota leggenda è il fiore donato dal Santo a due innamorati. Nei giorni scorsi si è proceduto con l'approvazione del bando di concorso, e a breve lo stesso sarà pubblicato sull'Albo pretorio del Comune. A quel punto, gli aspiranti partecipanti avranno 15 giorni di tempo per presentare le loro produzioni originali.
Come specificato nel bando, i prodotti che si intendono promuovere attraverso il concorso - organizzato in collaborazione con con la Camera di Commercio di Terni e con l’Istituto Casagrande-Cesi - sono i seguenti:

Il Rosellino, cioccolatino/pralina del peso da 8 a 15 grammi. Il cioccolato può essere fondente, alle nocciole, al latte o bianco.
La Rosa di San Valentino, prodotto di pasticceria dolce, da forno, farcita, ripiena o vuota, fresca e a breve durata, del peso da 50 a 150 grammi.
Il Rosatino, biscotto secco, confezionabile, a lunga conservazione, ripieno o vuoto, adatto a essere gustato con vini passiti, liquorosi o con latte.
La Rosata, torta dolce/crostata, minimo per 6 persone, a breve o media conservazione, farcita o non farcita.
Il Li-cuore di S. Valentino, composto aromatizzato con estratti di origine naturale, di fantasia o creme, con titolo alcometrico minimo di 15% vol. e max. 50% vol.

Chi può partecipare

Il concorso si svolgerà sabato, 18 gennaio 2020 dalle ore 9.30 presso il Caffè letterario della bct ed è rivolto a soggetti che abbiamo almeno uno dei seguenti requisiti:

- iscritti alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Terni nelle attività industriali, commerciali e artigianali del settore di riferimento, in regola con il diritto annuale;

- siano titolari di attività (pasticcerie/forni o assimilabili e liquorifici o assimilabili) o rami di azienda che insistono nel territorio provinciale di Terni e nelle province confinanti con Terni, anche fuori regione;

Per l’ammissione al concorso l’Amministrazione seguirà l’ordine di arrivo delle domande, previa valutazione del possesso dei titoli e dei requisiti richiesti. Per ciascuna tipologia di prodotto sono ammesse a concorso massimo 15 proposte. Per ulteriori informazioni e modalità di partecipazione sarà possibile consultare l’Albo pretorio del Comune di Terni, dove il bando sarà pubblicato a breve

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Risse per le strade di Terni e assembramenti in centro. Con il dpcm non cambia la musica

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

  • Arriva il dpcm di Conte, ma è scontro con le regioni. La Tesei pensa a un'ordinanza restrittiva

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento