rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Attualità

Maialino nero, capriolo, cinghiale e olio: il panino alla Melangola vince l’argento ai Campionati di cucina italiana

Preparato dal team composto da Umberto e Carlo Trotti e Costantino Mattei, ha conquistato sia il palato che la vista dei giudici per la categoria “Street Food” nella gara di Rimini

“Andiamo all'assaggio” con il panino alla Melangola vince l’argento ai Campionati di cucina italiana a Rimini. Umberto Trotti (45 anni), capitano della squadra con il papà Carlo Trotti (74 anni), detto il Trap, e l’amico di sempre Costantino Mattei (68 anni), ingegnere nucleare, hanno partecipato alla gara che si è svolta nei giorni scorsi in Romagna.

La squadra - denominata Andiamo all’assaggio, come lo slogan conosciutissimo su Instagram - ha proposto “il panino dell'amicizia” al gusto di Melangola di Ferentillo (azienda agericola La Drupa) con una salsiccia, fatta rigorosamente a mano, a base di maialino nero, capriolo, cinghiale della Valnerina e olio extravergine di oliva bio di Arrone dell’azienda agraria Casamattei, che ha conquistato sia il palato che la vista dei giudici tanto da vincere la medaglia d’argento per la categoria “Street Food”.

“Il team di questi giovanotti - dice chef Umberto - è stato eccezionale: si sono destreggiati egregiamente, hanno spezzato, insaporito, maneggiato ed insaccato come degli esperti norcini, dispensando sorrisi e spiegazioni a tutti e rispettando le regole dell’Haccp, requisito fondamentale per il punteggio finale”.

Il team dedica questo premio “a tutti coloro che hanno creduto in loro e l’incasso sarà devoluto completamente in beneficenza”.

“Il messaggio che emerge è lo stimolo a non smettere mai di inseguire i propri sogni e di credere in ciò che si fa. L’età non ha limiti! Un ringraziamento va all’organizzazione ed ai giudici che con grande professionalità hanno seguito le fasi di preparazione discretamente senza mettere in difficoltà i partecipanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maialino nero, capriolo, cinghiale e olio: il panino alla Melangola vince l’argento ai Campionati di cucina italiana

TerniToday è in caricamento