rotate-mobile
Attualità

Albero caduto alla rotatoria, Benedetta Salvati: “Approccio diverso della nuova amministrazione. Dall’abbattimento alla posa”

L’assessore al verde pubblico interviene su quanto accaduto all’interno della rotatoria Filipponi nel corso della mattinata

“La sensazione che mi trasmette la foto dell'albero della rotonda davanti al Caos schiantatosi a terra nel primo pomeriggio di oggi, mi riporta a quello che ho provato quando, quasi ormai due anni fa, decidemmo di intervenire su viale Lungonera Savoia”. La riflessione è dell’assessore al verde pubblico Benedetta Salvati intervenuta su quanto accaduto nel corso della mattinata. In quel frangente: “Mettemmo in sicurezza un viale storico cittadino, riqualificandolo, rifacendone i marciapiedi e successivamente realizzandoci la ciclabile. Sebbene quei pini erano stati classificati di pericolosità massima da anni, dopo la nostra decisione di procedere con gli abbattimenti, seguirono una serie infinite di polemiche del tutto inutili che a volte sono sfociate anche in insulti nei confronti della sottoscritta e di un'amministrazione appena insediata che comunque stava da subito dimostrando di voler affrontare il problema”

L’approccio diverso della nuova amministrazione

“C'è da sottolineare che, rispetto al passato, l'approccio della al tempo "nuova" amministrazione è stato assolutamente diverso dal momento che l'abbattimento di alberi è stato sempre seguito dalla posa a dimora di un numero maggiore di altri esemplari diversi, capaci di adeguarsi al contesto urbano e con caratteristiche tali da contribuire molto meglio delle conifere al miglioramento della qualità dell'aria.

“Abbiamo poi proseguito – ricorda Salvati - con questo modus operandi in altre situazioni critiche come via Bramante e viale dello Stadio oltre che in altre situazioni puntuali considerate fortemente a rischio. Il monitoraggio della situazione e i VTA a disposizione degli uffici comunali che riportano valutazione su tutte le alberature critiche cittadine, è sicuramente il punto da cui siamo partiti e su cui stiamo programmando i nostri successivi interventi, in un contesto di bilancio che non ci permette di fare tutto quello che sarebbe necessario e vorremmo fare, e su cui già il 14 agosto appena trascorso e poco dopo l'approvazione del bilancio, abbiamo deliberato per investire su questo aspetto in linea con i principi che sono alla base del progetto Terni-Verde 2018-2023”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albero caduto alla rotatoria, Benedetta Salvati: “Approccio diverso della nuova amministrazione. Dall’abbattimento alla posa”

TerniToday è in caricamento