menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Paladino e Mazzantini “firmano” il calendario 2020 dell’Arma dei carabinieri

Tavole illustrate e storie per raccontare gli eroi di tutti i giorni: viene pubblicato dal 1928 e supera il milione di copie. Il ricavato andrà in beneficenza

Presentato presso il comando provinciale di via Radice a Terni il calendario 2020 dell’arma dei carabinieri. A illustrare le 12 tavole è stato il comandante provinciale, colonnello David Rossi. Il calendario dell’Arma, pubblicato dal 1928, con un’unica interruzione dovuta al secondo conflitto mondiale, è diventato per l’Italia intera un oggetto di culto, con una tiratura che ormai da molti anni supera il milione di copie.

david rossi carabinieri terni-2L’edizione 2020 è “narrativa”, da leggere. Racconta del quotidiano eroismo dei carabinieri, attraverso le tavole realizzate dall’artista Mimmo Paladino, tra i massimi autori contemporanei, celebre esponente della Transavanguardia, accompagnate da toccanti testi di Margaret Mazzantini, scrittrice di fama mondiale, che con la sua prosa incisiva ha trasformato vicende reali in toccanti storie.

Presentata anche l’agenda, al quarantunesimo anno di pubblicazione, che è stata pensata sul tema “Il centenario della scuola marescialli e della nascita di Salvo D’Acquisto”. I contenuti sono fruibili tramite codici QR, leggibili con smartphone e tablet, che rimandano alle pagine del sito www.carabinieri.it e dei social network istituzionali. Altri codici QR consentono l’accesso a varie notizie sull’Arma, sulla sua storia e sui periodici: “Il Carabiniere”, la “Rassegna dell’Arma”, il “Notiziario Storico” e “#Natura”.

calendario carabinieri 2020_1-2Presentate anche altre due sempre più apprezzate opere editoriali: il calendarietto da tavolo 2020, dedicato a “I carabinieri nelle principali piazze e mercati d’Italia”; il planning 2020 che racconta la banda dell’arma dei carabinieri nel centenario dell’attuale denominazione. Il ricavato delle vendite è destinato alla beneficenza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento