rotate-mobile
Attualità Centro

Terni, piazza dell’Olmo guarda al prossimo futuro ed 'entra' a palazzo Spada: “Parcheggi abusivi, buche e vegetazione florida”

L’interrogazione del capogruppo del Movimento cinque stelle Claudio Fiorelli entra in Consiglio comunale per essere esaminata dall’assemblea. Possibili novità sul fronte della riqualificazione

Una riqualificazione auspicata per piazza dell’Olmo, cuore pulsante del centro cittadino di Terni. Lunedì 18 marzo, nel corso del Consiglio comunale, verrà esaminato l’atto di indirizzo presentato - nel mese di dicembre 2023 - dal capogruppo del Movimento cinque stelle Claudio Fiorelli. Molteplici le tematiche affrontate all’interno dell’atto che resta, per la sua gran parte, piuttosto attuale.

Il consigliere tracciava un quadro piuttosto desolante: “A seguito alla tromba d’aria nel 2022, una delle tensostrutture che coprivano la piazza è crollata rendendone necessaria la rimozione. L’amministrazione di destra Latini, in maniera pilatesca, ha provveduto soltanto a mettere in sicurezza la piazza, ma si è ben guardata dal prendere decisioni circa la futura sistemazione dei luoghi, essendo già dilaniata al suo interno dai contrasti fatali che la porteranno al suicidio politico nelle amministrative dell’anno successivo”.

Alcuni dettagli: “Ad oggi la piazza è il simbolo del degrado in cui versa il centro storico: di giorno è un parcheggio abusivo, ci sono buche dappertutto, l’aiuola centrale è in parte coperta da erbacce ed in parte completamente brulla, i pali di sostegno rimasti sono sporchi e deturpati, come la porzione di tensostruttura rimasta ancora in piedi”. Occorre aggiungere che la vegetazione è cresciuta piuttosto rigogliosa, in prossimità dell’aiuola centrale, ben visibile agli occhi di passanti e residenti.

Il capogruppo pentastellato ricordava poi che le luci natalizie non erano state installate, in quel periodo. Come è noto poi ci hanno pensato i commercianti della zona a provvedere, rendendo la piazza luminosa ed attrattiva. Da venerdì 15 marzo entrerà in vigore il nuovo regolamento della Zona traffico limitato che potrebbe apportare dei benefici anche in piazza dell’Olmo. Ad inizio prossima settimana il Consiglio comunale esaminerà l’atto di Claudio Fiorelli. Due appuntamenti per iniziare a guardare al futuro con un pizzico di speranza e fiducia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, piazza dell’Olmo guarda al prossimo futuro ed 'entra' a palazzo Spada: “Parcheggi abusivi, buche e vegetazione florida”

TerniToday è in caricamento