rotate-mobile
Attualità Centro / Via San Nicandro

Sosta selvaggia ed ingressi abusivi in Ztl, pioggia di sanzioni nella zona della rotatoria Angelini: “Anche grazie a segnalazioni”

I dati forniti dall’assessore alla viabilità Giovanna Scarcia, nel corso della prima commissione consiliare, risalenti all’anno 2021 ed i primi mesi del 2022

Una vera e pioggia di sanzioni comminate dagli agenti della polizia locale, volte a dirimere i comportamenti non conformi da parte dei singoli utenti. La zona ricompresa tra via San Nicandro, via Cimarelli e la rotatoria Raul Angelini è stata al centro del dibattito, nel corso dell’ultima seduta della prima commissione consiliare.

A seguito dell’atto di indirizzo presentato dal presidente Marco Cozza, la comandante della polizia locale Gioconda Sassi e l’assessore Giovanna Scarcia hanno fornito alcune proposte, da mettere in pratica, per limitare il fenomeno della sosta selvaggia, particolarmente frequente in prossimità di via San Nicandro: “Tale problema è emerso in coincidenza con l’entrata e l’uscita dei ragazzi che frequentano la scuola Mazzini. Fino a qualche anno fa – ha ricordato Giovanna Scarcia durante la seduta – veniva svolto un servizio dagli agenti della municipale, prima dell’attivazione dei varchi elettronici, in prossimità degli attraversamenti. Successivamente è stato traslato all’altezza della rotatoria Angelini”.

L’assessore ha presentato all’aula i dati sulle sanzioni comminate, tra il 2021 ed i primi mesi dell’anno in corso, con la consueta precisione e puntualità. “Sono stati elevati 24 verbali nel 2021 e tre in questi primi mesi del 2022 per ciò che concerne la rotonda Raul Angelini. Rispettivamente 50 e 12 in via Cimarelli. Infine per via San Nicandro rispettivamente 10 e 2. Infine per circolazione abusiva in Ztl, senza la prescritta autorizzazione 843 (anno 2021) e 94 (primi mesi del 2022)”.

Inoltre l’assessore ha ricordato che nel corso del 2021: “Alla centrale operativa risultano pervenute ed evase alcune segnalazioni, relative alla medesima zona menzionata. Nove sanzioni per aver occupato abusivamente spazi per invalidi, due per passi carrabili e tre soste irregolari. Tre interventi, a seguito di segnalazioni relative ad incidenti stradali”. Infine per ciò che concerne il 2022: “Otto infrazioni per aver occupato abusivamente spazi per invalidi, due per soste irregolari ed uno per passo carrabile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sosta selvaggia ed ingressi abusivi in Ztl, pioggia di sanzioni nella zona della rotatoria Angelini: “Anche grazie a segnalazioni”

TerniToday è in caricamento