rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Attualità

La statua della Madonna di Lourdes a Terni, Narni e Amelia dal 18 al 20 marzo

Ultima tappa del pellegrinaggio in Italia dell’Unitalsi iniziato nel settembre 2023. Fra le varie tappe, l’ospedale e il carcere. Martedì pomeriggio celebrazione in cattedrale e poi la processione per le vie della città

Dal 18 al 20 marzo sarà in diocesi a Terni-Narni-Amelia l’effige della Madonna di Lourdes, quale ultima tappa italiana in Umbria del pellegrinaggio, iniziato a settembre 2023 nelle varie regioni italiane, su iniziativa della presidenza nazionale dell’Unitalsi, in occasione della ricorrenza dei 120 anni dalla fondazione dell’associazione.

Madonna di Lourdes a Terni 2024

La statua di Maria sarà a Terni il 18 marzo alle 23.30 accolta nella chiesa di Sant’Antonio di Padova dove ci sarà la veglia di preghiera notturna. Martedì 19 marzo, dopo la recita del rosario delle 7.30, la statua della Madonna sarà trasferita presso la casa circondariale di Terni, alle 10.45 alla residenza protetta di Collerolletta, quindi alle 12 all’ospedale di Terni, alle 14 nella chiesa di San Massimiliano Kolbe ad Amelia. Il pellegrinaggio proseguirà a Terni dove alle 17 la statua sarà nella cattedrale per la messa solenne alle 17.30 presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu. Nella serata ci sarà la processione aux flambeaux per le vie del centro città. Il 20 marzo alle 8.30 la tappa al santuario della Madonna del Ponte di Narni scalo e alle 10.30 la partenza per Orvieto.

La statua pellegrina della Madonna di Lourdes è una delle due utilizzate nel santuario di Lourdes per la processione aux flambaux ed ha iniziato il suo “peregrinare” in Italia partendo proprio dal santuario di Lourdes al termine del pellegrinaggio nazionale Unitalsi dello scorso settembre, per dare avvio al nuovo tema dell’anno associativo “…e che qui si venga in processione” , – le parole della vergine a Santa Bernadette nell’apparizione del 2 marzo 1858 (“Andate a dire ai sacerdoti che qui si costruisca una cappella e che qui si venga in processione”).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La statua della Madonna di Lourdes a Terni, Narni e Amelia dal 18 al 20 marzo

TerniToday è in caricamento