Lunedì, 18 Ottobre 2021
Attualità

La mappa del Rotary per orientarsi tra i pericoli del web

Conviviale del club all’hotel Garden di Terni, Pongelli: Internet è fondamentale, ma soprattutto i più giovani devono fare attenzione | LE FOTO DELLA SERATA

Usare il web ma nel modo giusto. Questo il messaggio lanciato ai giovani dal Rotary club di Terni. Nel corso di una partecipatissima conviviale all’hotel Garden di Terni, il socio del club ternano, Marco Pongelli, ha parlato delle insidie che si possono nascondere dentro la Rete. “Internet è fondamentale per molte cose e oggi è praticamente quasi impossibile pensare a vivere senza una minima conoscenza del web -  ha detto - La Rete offre innumerevoli potenzialità, ma i giovani, spesso giovanissimi, che sono i maggiori fruitori, devono prestare molta attenzione”. Il club di Terni, presieduto da Luca Cipiccia, ha visto in questa occasione la presenza di molti giovani del Rotaract e dell’Interact. All’incontro hanno preso parte anche l’assessore comunale alla Scuola, Valeria Alessandrini, e il consigliere Giulia Silvani.

Alla Rete si accede con estrema facilità con uno smartphone e oggi i ragazzi stanno in perenne “connessione”. Ma il gusto di leggere un bel libro esiste ancora? Stando agli interventi dei giovani presenti alla conviviale, sembra proprio di sì. “Ragazzi, provate a stare per almeno mezz’ora senza telefonino e senza pc”, la pacifica provocazione a cui però, in questo caso, molti hanno un po’ storto il naso. I pericoli del web però esistono e questo è un dato di fatto. “Bisogna stare molto attenti -  ha precisato Pongelli – avere una reale conoscenza di ciò che si fa con Internet, di come si usa e di ciò che si legge perché non è difficile imbattersi nelle fake news, notizie false che possono disorientare e strumentalizzare i comportamenti delle persone”.

Dunque sì al web, ma con intelligenza.

rotary terni web (5)-2rotary terni web (1)-2rotary terni web (4)-2rotary terni web (2)-2rotary terni web (3)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mappa del Rotary per orientarsi tra i pericoli del web

TerniToday è in caricamento