rotate-mobile
Attualità

L’ex Tulipano è pronto a risorgere: venduto all’asta il complesso immobiliare le Terrazze

Aggiudicati per circa 1,5 milioni gli oltre 22mila metri quadrati del palazzo alle porte di Terni. Pronto anche un progetto per il recupero dell’immobile

Dal 13 ottobre del 1976 al 25 settembre del 2019. Quarantatré anni di storia all’ombra dell’ormai ex Tulipano fra progetti, crack finanziari, aste giudiziarie. Oggi, questa storia sembra essere destinata a segnare un passo in avanti. Importantissimo. Perché il complesso immobiliare delle Terrazze (oltre 22.500 metri quadrati di superficie) è stato venduto all’asta dal tribunale di Terni.

Il procedimento giudiziario fa riferimento al contenzioso sorto tra la Immobiliare Sirio srl di Roma e la banca tedesca Aareal Bank Ag, a seguito del mutuo ipotecario di 16.840.000 euro che la Sirio avrebbe dovuto restituire in 5 cinque, stipulato il 12 novembre 2017.

LEGGI – La storia del Tulipano, grande incompiuto

L'unica offerta che vale la proprietà dell’immobile è stata presentata dall'imprensitore ternano Giunio Marcangeli. L’offerta è stata pari a quella minima prevista, ovvero 1.178.613 euro, a fronte di una base d’asta di poco superiore al milione e mezzo di euro. Ora, le procedure tecniche prevedono che entro 120 giorni venga versato il saldo-prezzo (una quota dell’offerta totale) e gli oneri fiscali. Dopodiché, l’aggiudicazione provvisoria diventerà definitiva e il giudice, Ilaria Palmeri, emetterà il decreto di trasferimento della proprietà.

E sarebbe già pronto anche un progetto per il recupero della struttura (che può contare su circa 200 parcheggi, oltre ad appartamenti e superfici commerciali) e dell’area.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ex Tulipano è pronto a risorgere: venduto all’asta il complesso immobiliare le Terrazze

TerniToday è in caricamento