rotate-mobile
Blog

Terni, valorizzazione delle antiche municipalità: “La Consulta strumento di alto profilo. Applicare il regolamento”

La richiesta di Francesco Filipponi e Pierluigi Spinelli: “Pubblicare il bando quanto prima, per valorizzare gli antichi borghi”

“Nella precedente consiliatura il Partito democratico nell'ottica di una nuova forma di partecipazione, ha elaborato una proposta di valorizzazione delle antiche municipalità, tramite la costituzione di Municipi elettivi al fine di rendere partecipi i cittadini di Cesi, Collescipoli, Collestatte-Torre Orsina, Papigno-Marmore-Piediluco, la Valserra, Miranda e Battiferro-Cecalocco, alle scelte che compie l'amministrazione in quei territori.

Il precedente consiglio comunale a guida centrodestra ha chiesto la riformulazione di quella proposta, e ci siamo fatti promotori di un ulteriore strumento di coinvolgimento delle antiche municipalità attraverso la costituzione di una apposita consulta. È stato così che il consiglio comunale ha approvato all'unanimità il regolamento della consulta delle realtà operanti sulle antiche municipalità e gli antichi borghi.

Oggi sono 120 giorni dall'insediamento del sindaco, e, regolamento alla mano, avrebbe dovuto essere pubblicato l'avviso di partecipazione alle associazioni. Ciò non è avvenuto. Chiediamo l'applicazione del regolamento attraverso la pubblicazione del bando quanto prima, per valorizzare gli antichi borghi e le antiche municipalità, attraverso la consulta, che è strumento di alto profilo e respiro.

Le antiche municipalità si valorizzano, dando loro una rappresentanza dei cittadini che possa dare a quei territori la possibilità di autodeterminare le necessità prioritarie degli interventi da realizzare in quelle comunità. Siamo infine disponibili a contribuire ad una generale rivisitazione degli strumenti di partecipazione di tutti i cittadini della città. Tuttavia entro un termine ragionevolmente breve, considerando anche la necessità di dar vita anche in questa consiliatura alle altre consulte previste da altrettanti regolamenti, ovvero quella del turismo, del sport, dei giovani e dell'immigrazione”.

Francesco Filipponi Capogruppo Partito democratico

Pierluigi Spinelli  Segretario Unione comunale Pd Terni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, valorizzazione delle antiche municipalità: “La Consulta strumento di alto profilo. Applicare il regolamento”

TerniToday è in caricamento