rotate-mobile
Cronaca

“Coronavirus, la zona bianca si avvicina sempre più rapidamente”. Da domani le preadesioni al vaccino per i trentenni

Le previsioni: in due settimane l’incidenza in Umbria potrebbe arrivare a dieci casi ogni centomila abitanti. La campagna vaccinale: possibile il completamento entro settembre

“La zona bianca si avvicina sempre più rapidamente”. Lo ha detto l’assessore regionale alla salute, Luca Coletto, durante il punto stampa settimanale sulla situazione dell’emergenza Coronavirus in Umbria. I dati, in effetti, confermano il trend in decrescita rispetto a contagi e nuovi positivi. E se le condizioni rimarranno quelle attuali, l’Umbria in due settimane potrebbe avere un’incidenza pari a 10 casi ogni centomila abitanti, molto al di sotto della soglia dei 50 casi, che segnano il limite per entrare nella zona bianca.

Ad oggi, l’incidenza in Umbria è pari a 31,4 casi ogni centomila abitanti. Nel dettaglio, Terni ha un valore pari a 27,64, il distretto di Orvieto 17,32 e quello di Narni-Amelia 35,57.

“Stiamo andando bene”, ribadisce Coletto che conferma però come mascherine, distanziamento e vaccini siano ancora fondamentali. “È in fase avanzata lo studio per il farmaco – aggiunge ancora Coletto – Si tratta cinque pasticche da prendere nei primi cinque giorni dalla comparsa dei sintomi”.

E poi il punto sulle vaccinazioni. Da domani, 28 maggio, si aprono le preadesioni per la fascia d’età 30-39 anni mentre dal 30 maggio si aprirà alla fascia d’età 16-29 anni.

Per quanto riguarda le date di inizio delle vaccinazioni, per la fascia 40-49 si dovrebbe iniziare il 16 giugno, per i 30-39 si va al primo luglio e per i 16-29 il 16 luglio.

“Per fine settembre – dice dunque Coletto – abbiamo in programma il completamento delle vaccinazioni”. Sempre a patto che ci sia disponibilità dei farmaci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Coronavirus, la zona bianca si avvicina sempre più rapidamente”. Da domani le preadesioni al vaccino per i trentenni

TerniToday è in caricamento