rotate-mobile
Cronaca Cesi

Incidenti sul lavoro, precipita da un’impalcatura: grave operaio, trasportato in codice rosso a Terni

Il fatto si è verificato in un cantiere edile a Cesi, verifiche sulle modalità da parte del personale della Usl

Un incidente sul lavoro si è verificato nella mattinata di oggi, mercoledì 21 febbraio, in un cantiere edile a Cesi. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, un operaio di circa 60 anni sarebbe precipitato da un’impalcatura: un volo di almeno cinque metri al termine del quale l’uomo è rimasto ferito in maniera grave.

Soccorso dagli operatori del 118, l’operaio è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Santa Maria di Terni. Sul posto anche gli agenti della polizia di Stato e personale della Usl Umbria 2 per gli accertamenti del caso.

L’episodio si è verificato nella giornata in cui Cgil, Cisl e Uil scendono in piazza per sensibilizzare proprio sul tema delle morti sul lavoro. Per oggi, i sindacati hanno proclamato due ore di sciopero a fine turno per edili e metalmeccanici, organizzando anche dei presidi davanti alle prefetture di Perugia (ore 16.30) e Terni (17.30).

Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio sicurezza e ambiente di Vega, a livello nazionale ci sono state 4.622 le vittime sul lavoro da gennaio 2020 a dicembre 2023. Ciò significa oltre 1.150 decessi all’anno: 1.004 in itinere e 3.618 in occasione di lavoro. E purtroppo, questi numeri penalizzano in particolare l'Umbria che risultata tra le regioni più colpite da questa drammatica piaga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti sul lavoro, precipita da un’impalcatura: grave operaio, trasportato in codice rosso a Terni

TerniToday è in caricamento