rotate-mobile
Cronaca

Terza dose, "assalto" al vaccino: nessun posto disponibile per le prenotazioni

Effetto “super” green pass, oltre 36mila prenotati per il farmaco anti Covid e circa 175mila dosi disponibili in Umbria: ecco la situazione

“In questo momento non ci sono posti liberi per la vaccinazione. Riprova in un altro momento”. È la “cortese” risposta del Cup regionale per la prenotazione del vaccino anti Covid che centinaia di umbri – e noi abbiamo fatto la prova, trovando conferma – stanno ricevendo in queste ore in cui si sono “scatenate” le prenotazioni per la terza dose del farmaco.

coda-3Il sistema è letteralmente preso d’assalto ma – fino al momento della prenotazione – l’attesa corre via piuttosto liscia. Qualche minuto in coda e poi un suono avverte l’utente che è arrivato il suo turno. Accedendo al Cup si può prenotare la prima dosa, la seconda o la cosiddetta “booster”. La risposta però, in queste ore, è sempre la stessa: non ci sono posti disponibili.

Qualche fortunato ha avuto la possibilità dell’indicazione di una data: 6 dicembre. Ma per i più, il gentile invito del sistema on line è di riprovare più tardi.

Probabile che la “corsa” al vaccino sia stata accelerata dalle anticipazioni – poi confermate – sulle novità introdotte dall’ultimo decreto del Governo che ha istituito il green pass “rafforzato” in vista delle festività natalizie e che ha – soprattutto – aperto alla possibilità di vaccinarsi anche solo dopo cinque mesi aver completato il primo ciclo.

Stando agli aggiornamenti di oggi, 25 novembre, in Umbria sono 681.742 le persone che hanno completato il primo ciclo di vaccinazione, 692.850 quelle che hanno ricevuto la prima dose e 88.440 quelli che hanno già ricevuto anche la dose “booster”. Ammonta a 1.497.224 il totale di dosi di vaccino consegnate. Di queste, ne sono state somministrate 1.321.947 per una disponibilità di 175.277 dosi a fronte di 36.888 prenotazioni e circa 90mila persone che invece non hanno ancora ricevuto alcuna dose di farmaco.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terza dose, "assalto" al vaccino: nessun posto disponibile per le prenotazioni

TerniToday è in caricamento