Venerdì, 17 Settembre 2021
Eventi Amelia

Borghi Stellari, il cielo come non l’avete mai visto: via al festival

Amelia, da oggi e per quattro giorni appuntamento con astronomia, laboratori, teatro. Sabato sera è in programma anche uno star party

Al via oggi il primo festival dei Borghi Stellari ad Amelia: quattro giorni densi di iniziative mirate ad avvicinare alle stelle grandi e piccoli mediante conferenze, rappresentazioni teatrali, laboratori, proiezioni, tavole rotonde e lo star party di sabato sera.

L’iniziativa, promossa dall’Ente Palio dei Colombi di Amelia, dal planetario di Amelia e dal Comune di Amelia, ha ricevuto il patrocinio del ministero della cultura ed è stato finanziato dalla Fondazioni Carit, insieme alla Regione Umbria.

“Sarà un’occasione unica per valorizzare la bellezza di Amelia come luogo privilegiato per chi vuole osservare il cielo, non solo per l’ottima qualità del cielo, ma anche per la presenza del planetario e per la sua vocazione storica ed enogastronomica”, spiegano Carlo Paolocci, presidente dell’Ente Palio,e fra Andrea Frigo, responsabile del planetario.

programma borghi stellari-2Gli eventi dunque si svolgeranno nel centro storico di Amelia (sant’Agostino, piazza Lojali, giardino di sant’Angelo) ma anche al planetario di Amelia presso il convento della santissima Annunziata.

Chiunque ami stare con gli occhi all’insù, non potrà che apprezzare questi giorni di full-immersion nell’astronomia, con un’attenzione particolare ai temi attualissimi del riscaldamento globale e dell’ecologia integrale. Per chi è neofita invece sarà un’opportunità unica per avvicinarsi all’astronomia, una disciplina che più di altre sa unire storia, filosofia, matematica, fisica, letteratura. Perché, in fondo, siamo tutti nati sotto lo stesso cielo.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borghi Stellari, il cielo come non l’avete mai visto: via al festival

TerniToday è in caricamento