rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Eventi

Winter Hermans Festival: via al concerto “In hoc vexillo crucis”

Sabato 12 febbraio alla Collegiata di San Nicolò Giulio Mercati all’organo accompagnato dalla voce di Caterina Iora e Giulia Beatini

Nuovo appuntamento sabato 12 febbraio a Collescipoli per l’edizione Winter dell’Hermans Festival 2022. Alle 16 alla Collegiata di San Nicolò il concerto dal titolo In hoc vexillo crucis. Giulio Mercati all’organo sarà accompagnato da due soprano, Caterina Iora e Giulia Beatini.

L’Hermans Festival Winter 2022 è organizzato dall’Accademia barocca W. Hermans e dall’Associazione Hermans Festival, con il supporto della Fondazione Federica e Brunello Cucinelli e della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Narni, la collaborazione e il patrocinio del Comune di Arrone e il patrocinio del Comune di Terni. 

“Il programma - scrivono gli organizzatori - prevede quattro dei sei duetti latini sulla passione di Nostro Signore scritti da Nicola Antonio Porpora a Vienna nel 1754 per le riflessioni quaresimali dei membri di una delle Corti europee più inclini alla devozione verso la Croce e la morte di Cristo, tra i più suggestivi ed originali frutti dell’arte del musicista napoletano. In essi stile antico e moderno, italiano e francese, si fondono per dare vita ad un ciclo animato da una nuova concezione settecentesca della musica riservata, intesa come espressione di pietas. Ai mottetti si alternano preludi e partite per organo solo di Dietrich Buxtehude, Georg Böhm, Alessandro Scarlatti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Winter Hermans Festival: via al concerto “In hoc vexillo crucis”

TerniToday è in caricamento