rotate-mobile
Domenica, 1 Ottobre 2023
Eventi San Gemini

Gioielli a quattro ruote per le strade dell’Umbria: ecco la Coppa Borzacchini

Sabato e domenica 50 meravigliose auto storiche alla scoperta di storia, arte e tradizioni. Si parte da San Gemini. L’pevento è inserito nel calendario Asi ed è valido per il Trofeo Marco Polo

Mancano poche ore all’appuntamento con l’edizione numero 26 della Coppa Borzacchini, manifestazione per auto storiche, inserita a calendario Asi e valida per il Trofeo Marco Polo, organizzata dal Borzacchini Historic Club Terni ed in programma sabato 10 e domenica 11 giugno. Per due giorni, storici gioielli a quattro ruote scorrazzeranno per le spettacolari strade dell’Umbria, catturando l’attenzione di appassionati e curiosi.

Il parco macchine si presenta di primissimo ordine con 50 auto storiche tutte in perfetta forma e pronte a regalare emozioni d’altri tempi. Si potrà ammirare ad esempio una “barchetta” Cisitalia Gilco Ermini Fiat facente parte della collezione Begliomini di Terni. E poi una Lancia Aurelia B24, una Flaminia 2500 GT Touring Superleggera, una Fiat 2300 S coupé, una rara Singer roadster del 1947 ed una MG PA del 1937. Tanto per citarne alcune.

La partenza della manifestazione motoristica verrà data da San Gemini sabato mattina alle 10. Le auto storiche raggiungeranno subito il museo francescano di Montefalco per poi nel pomeriggio arrivare a Bevagna, dove i partecipanti visiteranno le botteghe dei mestieri (Gaite) compresa la seteria che custodisce il telaio circolare funzionante più antico al mondo. La prima giornata si concluderà a Spoleto con la cena all’Hotel Duchi di Spoleto con l’intrattenimento de “lu Barzellettiere” di Foligno.

Riaccesi i motori, domenica mattina le auto storiche si dirigeranno alla cinquecentesca Villa Fabri di Trevi per poi fare ritorno a Spoleto, dove i partecipanti avranno la straordinaria opportunità, grazie al supporto del Comune di Spoleto ed alla assoluta disponibilità della Fondazione Monini, di visitare la dimora spoletina del maestro Giancarlo Menotti “inventore” e storico “patron” del Festival Dei Due Mondi di Spoleto.

La conclusione della Coppa Borzacchini sarà al Madrigale, lungo la Flaminia tra Spoleto e Terni, con il pranzo e la premiazione. Info: www.borzacchinihistoric.it; info@borzacchinihistoric.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioielli a quattro ruote per le strade dell’Umbria: ecco la Coppa Borzacchini

TerniToday è in caricamento