rotate-mobile
Eventi Orvieto

È di scena l’influencer dei santi, il Festival di arte e fede ospita Giovanni Scifoni

Attore ed intrattenitore sarà protagonista di “CONvertendoci…Divertendoci” assieme ad Enrico Selleri. Appuntamento alle 21.30 alla chiesa di Sant’Andrea ad Orvieto

È il penultimo appuntamento del Festival internazionale di arte e fede e si annuncia un finale all’insegna dei grandi numeri. La data cerchiata di rosso è quella di oggi, venerdì 21 giugno alle 19. La location è quella della chiesa di Sant’Andrea ad Orvieto. L’attore protagonista è Giovanni Scifoni, ribattezzato con lo pseudonimo “influencer dei Santi”, che dialogherà in un’intervista spericolata con Enrico Selleri.

Sarà un’appassionante e aperta confessione dal tema “CONvertendoci...DIvertendoci”. Riflessioni a tutto campo a cui l’attore romano, noto al pubblico per la serie Una pallottola nel cuore 3 su Rai Uno, si lascerà andare, incalzato dalle domande pungenti del giornalista di TV2000.

L’evento – ad ingresso gratuito – vuole essere un momento divertente di approfondimento e di “conversione” su temi essenziali della vita, con la parola di Scifoni che non è quella di un teologo, né di un mistico, ma di un giullare, attore-narratore che incuriosisce le platee, smantellando equivoci e rendendo divulgative, mai volgarizzando, tematiche prettamente cristiane come la fede, la preghiera, la famiglia, la sessualità, i santi. Comicità esilarante, mimica versatile, sensibilità lirica e intime condivisioni, tutto contribuirà a un “one man show”, con l’incalzare eclettico di Scifoni sapientemente moderato da Enrico Selleri, per abbracciare un pubblico laico e religioso, credente e non.

Scifoni – noto al pubblico per la serie Una pallottola nel cuore 3 su Rai Uno - ha deciso di dedicarsi anche al mondo dell’intrattenimento, presentando Beati voi su Tv2000. A teatro è reduce da un grande successo con lo spettacolo Santo piacere - Dio è contento quando godo, che racconta la storia di formazione di un giovane cattolico e il suo tormentato percorso di avvicinamento alla sessualità. Se non suonasse troppo ardito, bisognerebbe aggiungere la qualifica di influencer dei santi al curriculum vitae di Giovanni Scifoni. L’attore e conduttore tv è infatti diventato virale su Facebook: i suoi video che narrano vita, gioie e dolori dei santi, macinano like e condivisioni, attirando l’attenzione di credenti e non. A conquistare è il taglio acuto e spassoso delle sue brevi agiografie, mai banali e aperte perfino alla provocazione. Dal canto suo Scifoni non si tira mai indietro, dando vita a uno spericolato, ma virtuoso circolo di battute, aneddoti e nomi strappati alla polvere del passato. A dispetto dell’argomento, apparentemente lontano dai trend che spopolano online, l’attore avrebbe catalizzato l’attenzione soprattutto dei giovani. Non a caso papa Francesco ha scelto proprio Scifoni per presentare la serata inaugurale del recente Sinodo dei giovani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È di scena l’influencer dei santi, il Festival di arte e fede ospita Giovanni Scifoni

TerniToday è in caricamento