menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giovanni Scifoni

È di scena l’influencer dei santi, il Festival di arte e fede ospita Giovanni Scifoni

Attore ed intrattenitore sarà protagonista di “CONvertendoci…Divertendoci” assieme ad Enrico Selleri. Appuntamento alle 21.30 alla chiesa di Sant’Andrea ad Orvieto

È il penultimo appuntamento del Festival internazionale di arte e fede e si annuncia un finale all’insegna dei grandi numeri. La data cerchiata di rosso è quella di oggi, venerdì 21 giugno alle 19. La location è quella della chiesa di Sant’Andrea ad Orvieto. L’attore protagonista è Giovanni Scifoni, ribattezzato con lo pseudonimo “influencer dei Santi”, che dialogherà in un’intervista spericolata con Enrico Selleri.

Sarà un’appassionante e aperta confessione dal tema “CONvertendoci...DIvertendoci”. Riflessioni a tutto campo a cui l’attore romano, noto al pubblico per la serie Una pallottola nel cuore 3 su Rai Uno, si lascerà andare, incalzato dalle domande pungenti del giornalista di TV2000.

L’evento – ad ingresso gratuito – vuole essere un momento divertente di approfondimento e di “conversione” su temi essenziali della vita, con la parola di Scifoni che non è quella di un teologo, né di un mistico, ma di un giullare, attore-narratore che incuriosisce le platee, smantellando equivoci e rendendo divulgative, mai volgarizzando, tematiche prettamente cristiane come la fede, la preghiera, la famiglia, la sessualità, i santi. Comicità esilarante, mimica versatile, sensibilità lirica e intime condivisioni, tutto contribuirà a un “one man show”, con l’incalzare eclettico di Scifoni sapientemente moderato da Enrico Selleri, per abbracciare un pubblico laico e religioso, credente e non.

Scifoni – noto al pubblico per la serie Una pallottola nel cuore 3 su Rai Uno - ha deciso di dedicarsi anche al mondo dell’intrattenimento, presentando Beati voi su Tv2000. A teatro è reduce da un grande successo con lo spettacolo Santo piacere - Dio è contento quando godo, che racconta la storia di formazione di un giovane cattolico e il suo tormentato percorso di avvicinamento alla sessualità. Se non suonasse troppo ardito, bisognerebbe aggiungere la qualifica di influencer dei santi al curriculum vitae di Giovanni Scifoni. L’attore e conduttore tv è infatti diventato virale su Facebook: i suoi video che narrano vita, gioie e dolori dei santi, macinano like e condivisioni, attirando l’attenzione di credenti e non. A conquistare è il taglio acuto e spassoso delle sue brevi agiografie, mai banali e aperte perfino alla provocazione. Dal canto suo Scifoni non si tira mai indietro, dando vita a uno spericolato, ma virtuoso circolo di battute, aneddoti e nomi strappati alla polvere del passato. A dispetto dell’argomento, apparentemente lontano dai trend che spopolano online, l’attore avrebbe catalizzato l’attenzione soprattutto dei giovani. Non a caso papa Francesco ha scelto proprio Scifoni per presentare la serata inaugurale del recente Sinodo dei giovani.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La storia di un’artigiana ternana, dal riciclo del materiale di scarto alla trasformazione in pezzi unici: “Collane, bracciali, orecchini su misura”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento