rotate-mobile
Eventi Acquasparta

Delegazioni da tutto il continente per la festa dello sport e dei giochi tradizionali

Eufest TSG tocca cinque comuni umbri con un festival di una settimana tra animazione sportiva e divulgazione scientifica: appuntamento dal 23 al 29 settembre anche ad Acquasparta

Incoraggiare e avviare il gioco sportivo e le attività tradizionali tra adulti, giovani e bambini, di tutte le abilità, con un programma di attività dimostrative di giochi tradizionali per diffondere i valori etici, culturali e identitari dello sport e potenziare i benefici e di queste attività sulla salute e sul benessere psicofisico.

È l’obiettivo del TAFISA European Sport for All Games, l’unico evento europeo che riunisce delegazioni provenienti da tutto il continente in uno spettacolare festival di una settimana per dimostrare sport e giochi tradizionali (Tsg) e nuovi sport.

Il festival, completamente gratuito, si svolgerà dal 23 al 29 settembre tra Perugia, Gubbio, Gualdo Tadino, Acquasparta e Todi, e sarà un evento del territorio e delle comunità locali.

Creerà un unico spazio condiviso per lo sport e per l’incontro, il confronto e lo scambio nell’ambito delle diverse iniziative collaterali, di animazione sportiva e di divulgazione scientifica a beneficio di organizzazioni sportive europee, associazioni socio-culturali e sportive, scuole e università.

A coordinare il progetto “European Traditional Sports and Games Festival – EuFestTSG” finanziato dal programma Erasmus + Sport, è la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (FIGeST), insieme a 24 partner provenienti da tutta Europa e ai gruppi sportivi italiani che animeranno il programma sportivo dei giochi con delegazioni di atleti e istruttori.

In programma domenica 25 il primo convegno EuFestTSG, con la collaborazione dell’Università degli studi di Perugia - dipartimenti di medicina, matematica e informatica, su “Sport e giochi per combattere l'obesità, promozione della salute e del benessere” e “Sport e giochi tradizionali e digitalizzazione”.

Il 26, con il dipartimento di Economia, si parlerà di “Sport e giochi tradizionali e pratiche all'aria aperta per la valorizzazione delle città, dei luoghi e degli spazi e del turismo”.

Tutte le info sull’evento su https://www.eufesttsg.eu/

https://www.facebook.com/eufesttsg

https://www.instagram.com/eufesttsg2022/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delegazioni da tutto il continente per la festa dello sport e dei giochi tradizionali

TerniToday è in caricamento