rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Eventi

San Valentino, MyFrenchFilmFestival alla Bct con GemellArte Off

L’amore per il cinema e nel cinema celebrato all’interno degli Eventi valentiniani: l’evento per la prima volta in Umbria il 9 febbraio

Una dichiarazione d'amore al cinema ma anche una riflessione sull'amore in tutte le sue forme possibili, anche quelle mancate o perdute, o addirittura mai nate. È questa la nuova proposta portata da GemellArte Off a Terni, con una rassegna di cinema francese inserita per la prima volta all'interno degli Eventi valentiniani che accompagnano la città per tutto il mese di febbraio. All'interno del palinsesto delle iniziative promosse dal Comune di Terni per le celebrazioni del patrono della città e degli innamorati, la Bct – Biblioteca comunale di Terni ospita una giornata interamente dedicata al cinema francese, accogliendo il debutto in città del MyFrenchFilmFestival:

Grazie a questa partnership, tra GemellArte Off e MyFrenchFilFestival, il pubblico potrà godere – il 9 febbraio - di una selezione di film francesi inediti, proposti gratuitamente e in lingua originale, con sottotitoli in italiano, nel Caffè letterario della Bct. A curare la rassegna e a introdurre le proiezioni saranno Sara Michelucci docente e giornalista, esperta di cinema, e Fabrizio Borelli, regista, fotografo e presidente di X-Frame Aps, autori della selezione che è in grado di proporre uno spaccato fedele del panorama generale della cinematografia francese contemporanea, in tutte le sue declinazioni e per tutte le età.

Vengono quindi mostrati non solo lungometraggi, come in tutte le precedenti edizioni di GemellArte Off, ma anche corti, di vario genere, e una selezione di cartoon pensata per i più piccoli, ma in grado di essere apprezzata anche da tutti. Con la selezione proposta, anche i lavori più focalizzati sull’adolescenza e sull’infanzia offrono un punto di vista interessante per il mondo adulto. 

Ourse, ad esempio, narra la storia di una ragazza che reagisce alla morte del padre vagando da sonnambula tra i boschi, ma racconta anche di una madre che non ne comprende a fondo i sentimenti. Lo stesso vale per i piccoli apologhi dei film di animazione. Astralium racconta il tentativo di una bambina di costruire un mondo abitato e protetto che ella stessa arricchisce di pesciolini e alghette, finché non arriva il mare, più forte e inesorabile, che spazza via tutto. Oeil pour Oeil è una vera favola sull’empatia, per grandi e piccini.  Storie che dicono molto, pur nella semplicità con cui sono scritte. Con tutto il fascino, la maestria e la profondità del cinema francese che vengono ulteriormente sviluppati nelle sezioni successive, rivolte a un pubblico di giovani e adulti, attraverso una selezione di tre corti e un lungometraggio, Playlist, che propone una commedia in bianco e nero dedicata agli amanti della Nouvelle Vague, e non solo.

GemellArte Off e MyFrenchFilmFestival è realizzato in collaborazione con l'Institut Français, Comune di Terni, Bct– Biblioteca comunale di Terni, con il supporto di X-Frame Aps. L'evento vede il patrocinio di Ciu Unionquadri – Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino, MyFrenchFilmFestival alla Bct con GemellArte Off

TerniToday è in caricamento