rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Palio de L’Acuto e Festa di Casteltodino, pioggia di eventi in arrivo

Dal 20 al 23 giugno torna l'appuntamento con '1366 Palio de l'Acuto'; a seguire la Festa di Casteltodino dal 27 giugno al 6 luglio

Torna l’appuntamento con la Festa di Casteltodino giunta alla sua 41° edizione. Numerosi gli eventi rivolti ad un pubblico ampio ed eterogeneo con la rievocazione storica de ‘1366 Palio de L'Acuto’ ad aprire le iniziative.

1366 Palio de L’Acuto

Dal 20 al 23 giugno le giornate dedicate alla rievocazione storica dell’assedio alla città, da parte di John Hackwood detto Giovanni L’Acuto. Atmosfere medievali per una manifestazione che presenta un cartellone di appuntamenti molto ricco. Le esibizioni del gruppo Sbandieratori di San Gemini, gli spettacoli di piazza con giullari e artisti di strada del gruppo 'I Pirovaghy' fino alla serata conclusiva. Previsto infatti il palio omonimo ed il corteo storico che vedrà la partecipazione dei 'Musici delle torri' di San Vito di Narni. In cartellone - venerdì 21 giugno alle ore 17 - anche un convegno incentrato sulla 'Conoscenza dell'universo nel Medioevo', cui seguirà l'osservazione del cielo guidata da esperti. La tradizione si farà sentire prepotentemente anche in tavola, tanto che il centro storico e il Palazzo di Massa ospiteranno le Hostarie de L’Acuto con menu ispirati al tempo e alla cucina locale. Infine nella serata di venerdì 21, si terrà una gustosa gara di cucina che vedrà sfidarsi a colpi di ricette medievali i Rioni di San Biagio e San Giovanni.

La Festa di Casteltodino

La Festa di Casteltodino, dal 27 giugno al 6 luglio, proporrà ogni sera alcuni prelibati piatti locali realizzati esclusivamente con prodotti del territorio, come la Pizza alla casteltodinese senza lievito ed i piatti a base di lumache. Sono previste iniziative per tutte le età e gusti, rigorosamente ad ingresso gratuito, capaci di allietare le serate estive con musica dal vivo, spettacoli in vernacolo e appuntamenti sotto le stelle. Sul palco centrale, tutte le sere, si esibiranno alcune tra le più affermate orchestre di liscio italiane. Inoltre presso il Beer Saloon, dal venerdì alla domenica, i concerti con protagoniste alcune interessanti formazioni locali.

Tutte le info sulla pagina facebook della Pro Loco di Casteltodino 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio de L’Acuto e Festa di Casteltodino, pioggia di eventi in arrivo

TerniToday è in caricamento